Fratelli Lo Giudice, agricoltura integrata a Canicattì (Ag)

Dal 2011 amore e innovazione per la terra

Fratelli Lo Giudice

fratelli lo giudice

 

 

 

 

 

 

 

 

Agricoltura integrata
Sin dall’inizio, l’azienda punta alla riduzione dell’uso di pesticidi, per far ciò ha utilizzato la lotta integrata, un metodo di coltivazione mista.
Obiettivo di questo metodo non è l’eliminazione del parassita bensì il suo contenimento ad un livello di tolleranza della pianta. Si ottiene così un prodotto “pulito” rispetto a quello convenzionale e di minor impatto ambientale. Analisi di laboratorio rilevano, infatti, quantità minime di residui di pesticidi perché i trattamenti chimici, in lotta integrata, sono ridotti in media del 70%.

Coltivazione in fuori suolo
Un’altro tipo di coltivazione adoperato in azienda è la coltivazione in fuori suolo consistente nella coltivazione della pianta in vasetti contenenti fibre di cocco e perlite.
Oltre a salvaguardare il territorio questo metodo è volto alla tutela della pianta evitandole gli stress nutritivi attraverso il monitoraggio della nutrizione tramite sonde computerizzate.

Gli Associati Veg Sicilia hanno diritto allo sconto 10% previa presentazione della Tessera Veg Sicilia

non sei associato? clicca qui e scopri come fare.

Fratelli Lo Giudice

La Società Agricola Semplice Fratelli Lo Giudice, nasce nel marzo 2011, dalla voglia di coniugare, l’amore per la terra con la tradizione familiare, dei quattro giovani fratelli Antonio, Maria, Diegoroberto e Francesco.

L’azienda si estende per circa 30 Ha, si occupa della coltivazione di ortaggi e frutta in pieno campo ed in serra, con metodi di coltivazione che seguono i disciplinari di lotta integrata vigenti, l’approccio dell’azienda è mirato, infatti, alla globale riduzione dell’uso dei fitofarmaci per tutte le colture presenti nell’azienda, implementando così i processi mirati alla tutela sia dell’ambiente sia del consumatore.
Ai metodi di coltivazione tradizionali è affiancato il metodo fuori suolo, per le colture del pomodoro, della vite e del finger lime.

Attività principale
Produzione e commercializzazione, di ortaggi e frutti
Commercializzazione di conserve
Commercializzazione di Pasta di propria produzione

Prodotti
Salsa di pomodoro Piccadilly
Passata di pomodoro
Paté di zucchina
Crema di peperoni dolci

INDIRIZZO: Via Barone Lombardo,110
Canicattì (Agrigento)
TELEFONO: +39
EMAIL: societalogiudice@gmail.com
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/pg/FratelliLoGiudice/

Commenti