Molino Crisafulli, Caltagirone – Grani siciliani, canapa, olio e birra

6 piani di storia, dai primi del novecento punto di riferimento del calatino

Molino Crisafulli

molino crisafulli logo

Tutto il grano duro molito al Molino Crisafulli è grano duro Siciliano per la maggior parte conferito dai soci della Cooperativa.

Tra gli articoli prodotti e commercializzati dalla Molino Crisafulli Soc. Coop. Agricola a R.L. abbiamo: semola integrale macinata a pietra di Timilia, semola integrale macinata a pietra di Margherito, semola per pastificazione, semola rimacinata per panificazione. Semola per Cous Cous (o ‘Ncucciata) , Cuccìa (grano duro semiperlato), granotto di cuccìa (tipo burghul), farina di ceci macinata a pietra, farina di cicerchia macinata a pietra.
Ed ovviamente, alimenti zootecnici quali crusca, cruschello, farinaccio, farinetta e granotto.

INDIRIZZO: via circonvallazione 288 Caltagirone

TELEFONO: 0933 22202
EMAIL: info@molinocrisafulli.com
SITO WEB: http://molinocrisafulli.com
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/pg/molinocrisafulli

 

Molino Crisafulli

Il mulino nasce nei primi anni del novecento e viene ristrutturato nel 1951 per volontà dei fratelli Crisafulli. Sorge nel quartiere San Francesco di Paola di Caltagirone ed è sempre stato un punto di riferimento del territorio Calatino per continuità e qualità produttiva.

Il molino, a quattordici passaggi, si sviluppa verticalmente su 6 piani. Funziona grazie ad un complesso gioco di pulegge, cinghie, nastri trasportatori ed ingranaggi. I macchinari che si trovano all’interno della struttura sono ancora perfettamente funzionanti, considerando che si tratta di tecnologia del dopoguerra. Le macchine utilizzate sono marchiate Officine Reggiane industrie specializzate in molini, pastifici, mangimifici e in altri settori.

Nel 2009 nasce la società attuale: “Molino Crisafulli Società Cooperativa Agricola a r.l. che apporta all’impianto alcune modifiche tra le quali l’inserimento di un mulino con macina a pietra per la produzione delle farine integrali.

Gli Associati Veg Sicilia hanno diritto allo sconto 10% previa presentazione della Tessera Veg Sicilia

non sei associato? clicca qui e scopri come fare.

 

Commenti