Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

Muscolo di Grano: cos’è e come nasce

Una rivoluzione alimentare che made in Calabria

265

Il Muscolo di Grano potremmo considerarlo cugino del seitan perche’ ha una composizione simile ed anche lui è totalmente vegetale.

Cos’è

A differenza del seitan, che è ricavato dal glutine, nel muscolo di grano gli ingredienti di base sono il frumento e i legumi. E’ perfetto dunque per chi desidera avere un alimentazione sana gustosa e nutriente, ma con tutti i sapori della cucina mediterranea.

Il muscolo di grano risulta quindi più completo di seitan, soia e tofu. E’ soprattutto è un valido sostituto per chi decide di limitare o abolire dalla propria alimentazione il consumo di carne e pesce, seguendo un alimentazione priva di grassi e colesterolo

Storia

<<E’ stato ideato da Enzo Marascio nel 1991 quando, affetto da ipertensione e diabete, decise di abbandonare le classiche medicine tradizionali per curarsi esclusivamente con una sana e corretta alimentazione. Si dedicò pertanto alla ricerca di validi alimenti da sostituire alla carne e scoprì il seitan, che iniziò a prepararsi in casa con l’aiuto della moglie Marisa; ma il seitan non lo soddisfava nè come gusto nè come nutrimento.
Cominciò a speziare il suo seitan e, per renderlo più nutriente, aggiunse le lenticchie, che già gli piacevano molto. Il risultato non fu subito soddisfacente, ma giorno dopo giorno nella sua cucina, si impegnò a migliorare il suo impasto iniziale. Una mattina, un po’ per errore e un po’ per caso, quell’impasto lasciato la sera prima sul tavolo della cucina, prese una consistenza diversa dal solito ma, tuttavia, molto particolare, simile ad una muscolatura di grano. Inizialmente non diede subito importanza alla cosa, ma a quell’impasto nato per errore in casa, dedicò molti anni di lavoro.

MdG

Ed ecco che nasce un prodotto innovativo e tradizionale, perfettamente in linea con i più popolari piatti della nostra cucina, con pazienti perfezionamenti tra il buon grano italiano (Senatore Cappelli) e la farina di lenticchie, sapientemente combinati con gli aromi, le spezie, le erbe e i fiori del Mediterraneo di cui l’Italia è ricca. Enzo e la sua famiglia erano soddisfatti, e anche i valori nutrizionali davano loro ragione, ottenendo valori proteici più elevati di Seitan e Tofu. L’Italia vegana premia gli sforzi di Enzo e il Muscolo di Grano diventa in poco tempo una bandiera per i vegetariani/vegani – e non solo – di tutta Italia.>>

fonte www.muscolodigrano.it/

Commenti