Sorgo: benefici per la salute grazie a questo cereale senza glutine

E' il quinto cereale più importante dopo il mais, il riso, l’orzo e il frumento

Il sorgo, un cereale antico molto usato in India e in tutta l’Africa, è  considerato un’alternativa sicura per le persone affetti da celiachia e intolleranza al glutine.  Studi sulle sue molecole confermano che il sorgo è completamente privo di glutine e che fornisce alti benefici per la salute.

Il glutine

Il glutine è quella proteina flessibile che in  grani comuni come grano, orzo e segale dà loro una qualità gommosa ed elastica quando viene cotto. Innesca reazioni infiammatorie in persone con celiachia o sensibilità al glutine che possono causare dolori addominali e problemi digestivi, e alla fine portare a dolori articolari e danni intestinali. Per ora , l’unico modo per evitare l’intolleranza al glutine è quello di attenersi a una dieta rigorosamente priva di glutine .

Sorgo, totalmente privo di glutine

Paola Pontieri dell’Istituto di genetica e biofisica di Napoli ha guidato un team di ricercatori nell’analisi del genoma del sorgo per confermare che il grano non contiene proteine ​​del glutine. I loro risultati, pubblicati sul Journal of Agricultural and Food Chemistry , confermano che la proteina del glutine è assente in diverse varietà di sorgo.

Benefici

C’è una serie di altri benefici per la salute  anche per le persone senza intolleranza al glutine.
Il sorgo ha un alto valore nutrizionale, con alti livelli di grassi insaturi , proteine, fibre e minerali come il fosforo, il potassio, il calcio e il ferro. Ha anche più antiossidanti di mirtilli e melograni.

Ricerche recenti suggeriscono che il consumo di sorgo può ridurre il rischio di cancro del colon e della pelle più degli altri cereali e che altre proprietà possono promuovere la salute cardiovascolare e abbassare il colesterolo .

Il sorgo è ancora il quinto grano prodotto al mondo, dietro a grano, mais, riso e orzo. Il grano è considerato economico e facile da coltivare, poiché è resistente alla siccità, cresce in climi secchi e richiede meno acqua del frumento.

Nelle nazioni con elevato consumo di sorgo, il grano viene spesso mangiato come porridge o bollito come il riso come base per altri piatti. Il pane etiope injera è fatto di sorgo, così come una varietà di birre senza glutine .

Il suo sapore neutro, a volte dolce, consente di assorbire facilmente altri sapori. In generale, la farina di sorgo può essere utilizzata come sostituto del grano in pane, pasta, cereali e prodotti da forno.

 

Commenti