Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

Sorgo: cereale gluten free tra i più importanti

Rappresenta il quinto cereale più importante dopo il mais, il riso, l’orzo e il frumento

169

Il sorgo o Sorghum vulgare Pers è una graminacea originaria dell’ Africa ma attualmente diffusa in America Centrale e Asia Meridionale. Esso rappresenta il quinto cereale più  importante dopo il mais, il riso, l’orzo e il frumento.

Il sorgo è resistente alle temperature aride e calde e per le popolazioni residenti nelle regioni con climi secchi costituisce la base dell’alimentazione.

Usi

Dal sorgo si ricava la farina per la preparazione di pane, (anche fatto con pasta fermentata) couscous, zuppe e polenta, prodotti da forno gluten free, gallette e tortillas e perfino alcolici.

In Italia il sorgo viene coltivato in Emilia-Romagna. Il 16% in Italia centrale, principalmente nelle Marche.

Circa la metà della produzione mondiale di sorgo è destinata all’alimentazione umana. Il suo consumo è più elevato negli ambienti rurali.
Come negli altri cereali, il sorgo è costituito essenzialmente di amido per oltre il 70% e non contiene glutine.

 

Valori nutrizionali

(Fonte banca dati  USDA e INRAN)

Glucidi (74,6g%) Proteine (11,5 g%) Lipidi (3,3 g %) Calcio ( 25 mg%) Potassio  (287 mg%)

Ferro (4,4mg%) Zinco (2,77 mg%) Fibre,vit B, selenio Calorie 339.

Il sorgo è ricco di vitamine del complesso B.

Alcune coltivazioni di sorgo contengono beta-carotene suscettibile ad essere trasformato in vitamina A dall’organismo umano. Esso è inoltre ricco in antiossidanti, che si reputa contribuiscono a ridurre i rischi di cancro, diabete, disturbi cardiaci.

Come il miglio e i legumi, contiene delle sostanze che inibiscono l’assorbimento delle sostanze nutrizionali. Tuttavia esistono metodi disponibili per eliminare, inattivare o prevenire i principi antinutrizionali e/o tossici che possono essere presenti naturalmente o a causa di contaminazione.



Articolo di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

 

 


Fonte:
Fao Corporate document repository   Sorghum and millets in human nutritionFood and Agriculture Organization of the United Nations, Sorghum and millets in human nutrition –  Rome 1995.

Commenti