Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

Arriva al cinema ‘Bugs’, film-documentario sugli insetti commestibili

Mangiare insetti può salvare il nostro Pianeta?

291

Arriva oggi al cinema Stensen di Firenze in anteprima nazionale il documentario Bugs. Un viaggio del team ‘’Copenaghen Nordic Food Lab’’ alla ricerca di insetti con buone proprietà nutritive e gusto irresistibile.
Sin dal 2013 l’ONU fa rilevare che l’aumento della popolazione mondiale impone metodi sostenibili. E, pensa un po’, secondo alcuni scienziati la soluzione sarebbe mangiare insetti. Il suggerimento è avvalorato dal fatto che sia in Africa che in Asia i minuscoli animali sono apprezzati da milioni di persone.

Ma possibile che gli insetti siano davvero considerati il cibo del futuro?

bugs
Il documentario racconta di un team di chef e scienziati convinti che una tale rivoluzione alimentare potrebbe migliorare la condizione dell’ambiente e allo stesso tempo indicare una dieta addirittura ‘superiore’ in termini nutrizionali e di gusto.
Malgrado ‘’i nobili intenti informativi’, il film non ha avuto l’attesa popolarità. Lo sforzo di far conoscere le virtù di larve e insetti vari non ha ammaliato il grande pubblico.

Ci chiediamo quale valore può avere per questi ricercatori il fatto che gli insetti per definizione scientifica sono indispensabili per l’ecosistema perché riciclano i nutrienti e propagano le piante tramite l‘impollinazione e la dispersione del seme.

E ci chiediamo anche quale sia l’assurdo motivo di ricercare altro cibo ‘sostenibile’ quando già ne potremmo avere a bizzeffe. Basterebbe smettere di produrlo per gli animali rinchiusi nei lager d’allevamento. Parliamo ovviamente dei cereali e di tutto quel mondo vegetale che viene destinato ad un ciclo a dir poco paradossale. Quello della: coltivazione – destinazione allevamenti-uccisione degli animali – nutrizione umana – aumento malattie – danno ambientale.

Perché ricercare il cibo sostenibile tra gli insetti? Perché insistere a trovare a tutti i costi cibo animale alternativo quando si può scegliere in maniera consapevole la già dimostrata sostenibile dieta vegetale?

Cosa serve ancora per dimostrare che la dieta vegan è la più sostenibile delle diete? Ma chissà…forse in futuro agli italiani piacerà un bel piatto di larve al pomodoro.

Approfondimento al link: https://www.scienzavegetariana.it/news/notizia_1466.html

Commenti