Sostenibilità siciliana tra aranci, ulivi e fichi d’india

Chiara Scollo: “Abbiamo appena ultimato la stagione della raccolta e della distribuzione del fico d'India, siamo in piena campagna distribuzione delle arance”

5 mila alberi di arancio, 400 di ulivo, 800 di fichi d’India. L’azienda Agricola Scollo con sede a Pedagaggi, nella zona più verde del Siracusano, è in piena attività in un periodo in cui la richieste delle arance siciliane è in costante aumento.

Chiara Scollo, una delle componenti dell’azienda a conduzione famigliare, lavora senza orari per soddisfare le richieste della clientela: “Abbiamo appena ultimato la stagione della raccolta e della distribuzione del fico d’India, siamo in piena campagna distribuzione delle arance”.

Com’è andata la stagione dei fichi d’India?

In Italia il prodotto è sempre più richiesto. All’estero abbiamo avuto diverse richieste in Francia e in Germania. Il fico d’India, rispetto alle arance, resta un prodotto di nicchia. Stiamo cercando di sfatare il pregiudizio dei clienti che hanno paura ad acquistarlo in quanto la buccia è dotata di spine. In realtà dopo la raccolta e durante la sistemazione nelle cassette per la distribuzione, provvediamo a ripulire tutto togliendo le spine”.

Ora siete impegnati con la distribuzione delle arance.

Nella nostra tenuta abbiamo diverse varietà, questo è il periodo del tarocco. Il nostro prodotto è un’arancia rossa di Sicilia Igp. Da abbiamo tempo la certificazione ed è anche un prodotto totalmente biologico”.

Richieste al dettaglio, ma anche spedizioni oltre Stretto.

Siamo in piena lavorazione e distribuzione specie mediante l’e-commerce. I clienti chiedono il prodotto appena colto, con le foglie attaccate al rametto per testimoniare in maniera evidente la freschezza degli agrumi che spediamo”.

I prodotti dell’Azienda Scollo abbracciano pure la grande distribuzione.

Infatti, allo stesso tempo stiamo lavorando alla fornitura dei magazzini che a loro volta girano il prodotto alla grande distribuzione”.

Una caratteristica dell’azienda che la distingue dalla massa di produttori è la sostenibilità.

Facciamo tutto nella maniera più sostenibile, lavoriamo a casa per abbattere costi e consumi che possano inquinare. Le arance della nostra azienda arrivano dappertutto, c’è una grande richiesta per il marchio IGP e per la genuinità del prodotto”.

Il gradimento dei clienti è sotto gli occhi di tutti.

Sul nostro sito (Aziendascollosebastiana.it) pubblichiamo anche i giudizi di chi ha testato i nostri prodotti. Col pubblico abbiamo un confronto continuo e aperto”.

Azienda seria e servizio clienti ottimo. Prodotti arrivati con certificato biologico. Sicuramente comprerò ancora da voi. Consigliato a tutti. (E’ una delle recensioni)

Il rapporto con Veg Sicilia, iniziato qualche mese addietro, si consolida sempre più
C’è un continuo scambio, facciamo rete per valorizzare i prodotti della nostra terra, assumendo informazioni utili e prestando il nostro entusiasmo a chi si avvicina per la prima volta in qualità di consumatore”.

L’azienda Scollo propone anche la vendita di mandorle siciliane, di limoni siciliani, di melagrane prodotte nella tenuta aretusea, senza dimenticare le varie e numerose qualità di arance.

Per informazioni si può accedere al sito o telefonare al numero 3341801928 o al numero 3288669371.

Giovanni Finocchiaro

Commenti