Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

Veg Sicilia: una ricerca di calore, vero motore di benessere

La bellezza va ricercata dentro di noi prima di tutto e da questo bisogna partire

437

tempo di lettura 4 minuti

In Veg Sicilia non ci sono parole per insegnare ma solo parole per far riflettere.
Diventa essenziale nel viaggio della vita. E la vera scoperta forse è che il fallimento ti dà la misura del tempo e della possibilità: c’è sempre tempo per sedersi, riflettere e ripartire.

veg sicilia

Con Veg Sicilia abbiamo intrapreso un viaggio alla scoperta di una terra che si pensa di conoscere (atteggiamento scontato e superficiale) che tuttavia nella quotidianità non si riconosce. Ci si perde, ci si arrabbia, ci si adegua alla logica di un mercato dove tutto sembra uguale. Si perde di vista il piccolo confondendolo con il grande. La vicinanza a questa terra ci sembra scontata a tal punto da non sfruttarla per niente, dando maggiore credibilità a tutto ciò che arriva da lontano. Paradossale direi.

Perchè?

Perche si è persa la dimensione reale della vita, o troppo limitata o troppo alienata. Tutto diventa altro, oltre o altrove, dove chi si ferma è perduto. Dove non si bada alla terra, al cibo e tanto meno alla salute. Qual è lo scopo della vita, perchè bisogna dare uno scopo a questa? Cosa comporta vivere in un posto piuttosto che in un altro. Perchè diventare altro piuttosto che se stessi? Tante domande, tanti perchè e nessuna idea delle risposte.

Solo una riflessione. Chi vive ha bisogno degli altri esseri umani, necessita di calore.

veg siciliaOggi il calore è forse quello che spesso manca a molti: il calore atmosferico (o troppo o poco), il calore della gente, il calore di un figlio, di un cane, di un genitore. Manca calore nei nostri cuori e proviamo a riscaldarci attraverso gli altri e se questi non ricambiano nel modo in cui desideriamo ci arrabbiamo a catena con tutti. Il calore è fondamentale in ogni cosa: per pensare, per capire, per cercare, per amare, per respirare, per dubitare, per incuriosirci. E’ fondamentale soprattutto per nutrirci. Misuriamo addirittura il Cibo in Calorie!
Cibo e Calorie. Cibo e Calore. Calore uguale Vita, Natura,Terra.

 

Tutto inizia dalla ricerca di calore. Ma perche?  Perche siamo essere umani, viviamo sulla Terra e da questa dipendiamo.

Veg Sicilia è calore

Veg Sicilia è un progetto importante partito da un percorso (ancora in corso) di cambiamento, di riscoperta delle tradizioni, del contatto con la natura.
La natura, la terra sono la nostra casa, la nostra origine e il nostro corpo è l’evoluzione materiale della vita. Il nostro equilibrio spirituale è strettamente connesso con l’equilibrio che instauriamo con l’ambiente. E’ tutto correlato e se ci sentiamo parte di un tutto non ci sentiremo soli, abbandonati. Sarà naturale prendersi cura di ciò che ci circonda e soprattutto del nostro corpo non portandolo all’estremo con cure estetiche e prove fisiche, né tanto meno portandolo ad un peso estremo, ponendo così le basi per una vita di malattie e cure farmacologiche.

La Natura è la vera insegnante, è Madre, è casa a cui far ritorno ogni volta che abbiamo bisogno di ritrovare noi stessi. Le mani, la terra tra le mani, il verde negli occhi e l’aria nei polmoni. Non abbiamo bisogno di altro. Forse solo di un’altra cosa: l’acqua in bocca, intesa anche come Silenzio, come Ascolto, come Percezione, soprattutto di ciò che sentiamo. Non servono parole, serve solo il cuore e quel calore tanto cercato è li che aspetta noi. Sentire la connessione con la natura ci spinge a prenderci sempre più cura della natura. Più respiriamo aria e vediamo verde e mangiamo terra e più saremo noi stessi.

veg sicilia

 

Calore Siciliano

E il calore siciliano dove lo mettiamo? Noi Siciliani, lo abbiamo, lo abbiamo sempre avuto, e lo avremo sempre, ma è necessario avere la capacità di diventarne consapevoli e di prendercene cura. Sembra difficile ma non lo è, basta sentire.
Una Sicilia Veg (Vegetale e Green) è l’antidoto a tutto, all’alienazione da sé e dal mondo, l’antidoto alla crisi per i produttori, alla malattia per i malati, al cibo spazzatura, alla depersonalizzazione, alla massificazione e alla povertà.

Veg Sicilia è un progetto ampio di riflessione e di prospettive. Un racconto senza trama inventata, ma fatta di esperienze e punti di vista che se pur soggettivi vogliono spingere tutti ad andare oltre i confini di una percezione troppo limitata della realtà e di questa dannata e meravigliosa Terra.

veg siciliaViaggio

E’ un viaggio di tradizioni e riscoperte del gusto, di esperienze, di informazione e formazione, di ricette in chiave green e vegetale, di promozione e conoscenza.

Nutriamoci di cibo sano, siciliano, nutriamoci di sapere, di tradizione, di conoscenza, nutriamoci di qualità, nutriamo l’economia della nostra Terra.
Diamo valore ad ogni cosa e soprattutto per primo diamo valore a noi stessi.
Diamo valore al nostro sentire, ai nostri bisogni quelli fisici e soprattutto quelli emotivi.
Tutto questo diventa indispensabile nella ricerca di quel calore che cerchiamo nel cibo e soprattutto nelle persone.

Se non mescoliamo ciò che vediamo con quella che è la nostra opinione (o abitudine) ci salveremo dalla confusione.

Buon viaggio.
Luce Pennisi, Presidente Veg Sicilia

Commenti