Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

Influenza: i rimedi naturali della nonna moderna!

160

Come ogni anno, in questo periodo l’influenza diventa una vera e propria epidemia fastidiosa. Naso chiuso, malessere generale, mal di testa, nausea, mal di pancia, brividi di freddo e stordimento sono i sintomi più comuni. Purtroppo non esiste una cura che possa farla passare ma solo farmaci per alleviare la sintomatologia che, a volte, causano degli effetti collaterali sgradevoli.

Per fortuna, la natura ci viene incontro offrendo tanti rimedi naturali da poter utilizzare senza rischiare di subire gli spiacevoli effetti dei farmaci e senza dover sollecitare l’organismo con prodotti chimici non proprio leggeri e salutari.

Ecco qualche consiglio contro l’influenza

Negli stati influenzali è fondamentale bere molta acqua per eliminare le tossine e mantenersi idratati e mangiare molta frutta e verdura in modo da assimilare sali minerali e vitamine, molto importanti per aiutare l’organismo a combattere i virus.

Bere una tisana allo zenzero e limone allevia i dolori perchè è un antinfiammatorio naturale, funge da antibatterico, è un ottimo energizzante e combatte gli spasmi.

Anche se può sembrare banale, il riposo è molto importante. Un corpo che riposa agevola il lavoro che svolgono le difese immunitarie per combattere i virus e le infezioni.

Altri rimedi molto efficaci sono i suffumigi. Gli oli essenziali di tea tree, di eucalipto e di limone sono dei disinfettanti naturali dalle proprietà antibatteriche, balsamiche e antivirali. Versare qualche goccia in un recipiente con acqua bollente, avvicinare il viso e respirare il vapore avendo cura di coprire la testa.

Bere una tisana alla camomilla con aggiunta di peperoncino seda la tosse, libera le vie respiratorie, regola la temperatura corporea e favorisce il riposo.

Oltre ai rimedi naturali è importante far cambiare aria alla stanza in cui si dorme, sostituire le lenzuola, tossire sui fazzoletti per limitare la diffusione dei batteri nell’ambiente e lavare spesso le mani.

E come ultimo consiglio, bisogna approfittare dell’influenza per stare al calduccio leggendo un buon libro o guardando la serie tv preferita e prendendo un po’ di meritate coccole!

Commenti