Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

Corso Di Cucina Vegan Gluten Free: Apr-Mag 2017

A Catania dall'08 Aprile al 06 Maggio in 4 moduli

369

Veg Sicilia quest’anno propone quattro corsi pensati e voluti per approfondire l’alimentazione senza glutine.
Al giorno d’oggi il glutine è tra i principali allergeni contenuti in numerosi prodotti che fanno parte nella nostra alimentazione quotidiana. Il glutine è una proteina contenuta in molti cereali, primi fra tutti il frumento, che causa, nei soggetto predisposti anche ad intolleranza, difficoltà digestive più o meno gravi fino a diventare tossica nei soggetti affetti da morbo celiaco.

Chi segue un alimentazione veg ma si accorge di avvertire disturbi dall’assunzione di alcuni dei prodotti alla base dell’alimentazione umana spesso di demoralizza e non sa cosa mangiare o cosa cucinare, temendo di incorrere ad un’alimentazione troppo restrittiva. Di conseguenza molti ricorrono a prodotti confezionati, ricchi di conservanti e per nulla economici.
L’alimentazione veg è ricchissima di ingredienti e prodotti senza glutine ma la mancata divulgazione costringe a consumare quasi sempre le stesse cose. Quanti di voi conoscono solo il riso e il mais come unici cereali reperibili gluten free? Questo corso vi insegnerà a conoscere tantissime altre alternative.

Il Corso di Cucina Vegan Gluten Free vi insegnerà a scegliere con consapevolezza ed abbinare gli ingredienti riconoscendo i prodotti che nascondono glutine, aspetto fondamentale per il celiaco ma anche per chi manifesta solamente un’intolleranza.

OBIETTIVO DEL CORSO

• Scoprire tantissimi alimenti alternativi gluten free
• Imparare ad autoprodurre tantissimi ingredienti base senza l’utilizzo di glutine e derivati e da essi costruire sane e gustose ricette per tutte le occasioni.
• Scegliere le giuste combinazioni alimentare per garantire il giusto fabbisogno di macronutrienti e micronutrienti.
• Imparare a cucinare in diretta tantissimi piatti vegan gluten free.

A CHI È RIVOLTO?

A tutti i celiaci che hanno scelto o vogliono intraprendere un’alimentazione vegan, ai curiosi, agli intolleranti, a chi vuole conoscere tutti gli alimenti senza glutine ed introdurli nella propria dieta.
Il corso si articolerà in quattro incontri e affronterà tematiche diverse. Ad essi saranno correlati una parte teorica, pratica e degustativa che gli stessi partecipanti prepareranno.

 

Programma

8 aprile: Autoproduzione: le basi della cucina senza glutine
22 aprile : Impasti vegan gluten free
29 aprile: Menù di pranzo e cena vegan gluten free
6 maggio: Formaggi e Contorni vegan gluten free

Modalità di partecipazione

Per iscriversi è necessario inviare una mail a corsi@vegsicilia.it indicando nome, cognome, numero di telefono, email, specificando nell’oggetto della mail il corso a cui si vuole partecipare.

I corsi si svolgeranno presso la sede operativa di Via Umberto 292 a Catania, LABottegaVEG.
I posti sono limitati.

 

QUOTA ISCRIZIONE

30 EURO singolo modulo
100 euro 4 moduli

N.B: per i non soci è necessario il tesseremento di 15 EURO.
La tessera ha validità annuale dalla data di sottoscrizione e permette sconti sugli eventi e sull’acquisto in supermercati bio e ristoranti vegetariani e vegan del territorio siciliano che fanno parte del circuito Veg Sicilia.

PARTNER DELL’EVENTO
TusiBio Packaging

Commenti