Menú di Natale: Veg Siciliano Tradizionale

Corso/Degustazione 18 Dicembre 2017

428

Dopo la cucina internazionale vegan Veg Sicilia approda alla tradizione Natalizia .

Impareremo a realizzare un menu interamente siciliano e VEG, ispirato alle nostre tradizioni e alle belle tavole imbandite per il Natale.

Natale, si sa, è la festa per eccellenza, e la sua celebrazione trova il culmine nella gastronomia e nella tavola, sontuosamente e ritualmente imbandita secondo i canoni consacrati dalle consuetudini. Tuttavia così come la festa, anche la tradizione alimentare non è più la sintesi e l’espressione migliore delle memorie e delle testimonianze che legano le persone alle peculiarità dei territori, all’agricoltura d’eccellenza, al patrimonio enogastronomico, alla tipicità della produzione, e finisce per confondersi con la manifestazione in sé, con l’atto stesso del mangiare.

Esplorare nuove rive porta spesso al disorientamento, ma può anche ripagare il navigatore attento e curioso, grazie alla scoperta di nuove e inedite sensazioni che “umili” preparazioni in se sanno «incorporare» e «amalgamare»: la provenienza dei cibi e i loro produttori; il rispetto dell’ambiente; l’arte della preparazione; gli accorgimenti per arricchirli di odori e la loro presentazione in tavola.

La selezione di piatti di questo Menu natalizio è ispirata alle tradizioni alimentari che raramente valicano i confini siciliani, una selezione che arricchisce il palato di gusti e profumi che ogni pranzo o cena di qualità deve saper suscitare.

Un Menu di Natale inconsueto, per regalarci emozioni gastronomiche nuove, ispirate alla nostra tradizione.

Location

LABottega VEG, Via Umberto I, 292 Catania
Lunedì 18 Dicembre h. 18.30

Menù di Natale | Veg. Siciliano. Tradizionale

✔ Scacciata di farina di grani antichi siciliani (impasto senza strutto)
✔ Lasagna con ragù vegetale e besciamella alla mandorla
✔ Polpettone di legumi ripieno in crosta
✔ Insalatina marinata di verdure invernali e patate aromatiche al forno

 

Docente

Al timone di questo corso/ cena c’è la nostra Alessandra Dal Zotto. Le tradizioni siciliane conosce e bene anche se ha sangue e cultura veneta.  Cultrice di erbe spontanee e amante della natura ha affinato la propria cucina con grandi maestri e grandi scuole tra Milano e Mestre. Diventa architetto, ma non si allontana mai dalla cucina che rappresenta l’estensione della sua scelta vegan. Una scelta di vita, profonda, spirituale, che si sposa perfettamente con la mission della Nostra associazione VegSicilia.  Cucinare e mangiare vegan diventa l’atto pratico di una scelta, di un credo, di un processo graduale di risveglio e consapevolezza per se stessi, per gli animali, per l’ambiente, per il territorio.

 

Info/ Costo

Per informazioni e prenotazioni scrivi a corsi@vegsicilia.it

Rimani aggiornato sui nostri corsi. Iscriviti alla nostra newsletter. Compila il form ‘NEWSLETTER’ a destra

 

 

Segui l’evento su Facebookfacebook

Commenti