Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

Pasticceria Vegan per Professionisti: Corso di Perfezionamento

Catania, 08 Maggio 2017

799

Veg Sicilia pensa alla formazione di professionisti del settore ristorazione e pasticcerie che desiderano aprirsi al mondo veg.

Questo corso di perfezionamento vuole offrire suggerimenti pratici per inserire nel proprio menù opzioni vegan. Sono infatti in numero sempre maggiore le persone che scelgono – per motivi etici, ma anche salutistici – uno stile di vita Vegan e anche il mercato si sta adeguando: prodotti 100% vegetali sono ogni giorno più diffusi nei negozi; locali vegan aprono in diverse città, e i locali preesistenti si attrezzano per offrire opzioni vegan.

E’ rivolto a tutti i professionisti che desiderano arricchire le proprie conoscenze professionali. Il corso insegnerà le tecniche di lavorazione, le sostituzione degli ingredienti principali e la realizzazione di dolci da forno differenti per tipologia, ingredienti e gusto.

 

enza arena

Docente

Il corso sarà tenuto da Enza Arena, Coach Ufficiale di Veg Sicilia, ricercatrice indipendente, esperta qualificata in Alimentazione Vegetariana e Vegan presso l’Università di Roma. Da anni impegnata in corsi di formazione di cucina vegan, specializzata in pasticceria e alimentazione vegan e delle combinazioni alimentari.


Un giorno full immersion

Lunedi 08 Maggio 2017
09.30 -12.30 Parte Teorica
14.00 – 18.00 Parte Pratica


A chi è rivolto

Pasticceri, Panettieri, Ristoratori, Cuochi o persone che stanno iniziando o lavorano da diversi anni nel settore e che vogliono comprendere e approfondire le basi della pasticceria vegan e le diverse fasi di lavorazione.


Programma del corso


Parte Teorica
• Alimentazione vegan: i motivi etici e salutistici
• Le basi della pasticceria vegan: i sostituti di latte, uova derivati.
• Gli zuccheri naturali liquidi e solidi: spiegazione delle tipologie di zuccheri dallo zucchero di canna ai vari malti e sciroppi come agave, acero, malto d’orzo, sciroppo di riso, mais, meglio, ecc…
• Gli addensanti di origine vegetale e le loro funzioni: agar agar, gomma di guar, farina di semi di carruba, ecc…
• Gli agenti lievitanti: cremor tartaro e lieviti naturali
• Le farine di grani antichi e la loro resa in pasticceria: analisi delle varie tipologie di farine e delle farine alternative.
• I grassi vegetali e le varie sostituzioni per tipologia di prodotto: burro di soia, margarine, oli ecc..
• I coloranti naturali
• Autoproduzione di alcuni ingredienti della pasticceria vegan: margarina, latte vegetale, crema di nocciole.

Parte Pratica: laboratorio

La frolla e le diverse tipologie
Le torte morbide e le basi per le diverse preparazioni
Le creme

 

Info e Iscrizioni


Per Iscriversi è necessario inviare una mail a corsi@vegsicilia.it
Con Nome, Cognome, Numero di Telefono, Indirizzo Email, Qualifica, Età.

POSTI LIMITATI: MAX 15 PERSONE
Nel corso sono comprese le dispense formative, 1 kit strumenti lavoro, 1kg farina grani antichi Azienda Agricola Damigella, attestato di partecipazione.

 

Commenti