Corso Di Panificazione Con Lo Chef Martino Beria a Catania

Catania, 2 Dicembre 2018

Torna il nostro amico Chef Martino Beria. E torna a spiegarci e raccontarci in un corso intensivo il suo studio e la sua costante ricerca nel vastissimo mondo della Panificazione. Un mondo articolato, fatto di saperi antichi e moderni che abbracciano sia la teoria sia la pratica.

Il pane è un gesto di amore verso il mondo e verso se stessi.
Martino Beria

Lo abbiamo visto in mille sperimentazioni e abbiamo pensato insieme di offrire il suo ricchissimo bagaglio e metterlo a disposizione dei curiosi amatori e professionisti per confrontarsi e apprendere basi e nuove tecniche di panificazione.

Ovviamente protagoniste saranno le FARINE di GRANI ANTICHI SICILIANI, che lo Chef ha avuto modo di usare durante le sue sperimentazione e piu volte durante gli altri corsi VEG SICILIA, grazie alle diverse Aziende Siciliane conosciute tramite la collaborazione oramai triennale con VEG SICILIA.

CORSO TEORICO – PRATICO
Ognuno dei partecipanti potrà mettere le mani in pasta e sperimentare personalmente le pratiche condivise dallo Chef Martino Beria.

Programma panificazione 02 Dicembre

Il lievito madre cos’è
Le forme di rinfresco del lievito madre
Come fare il lievito madre da zero
Come definire il profilo microbiologico del lievito madre
Conservazione del lievito madre: breve, medio, lungo termine

Il rinfresco del lievito prima della panificazione: tempi, temperature, idratazioni
Le idratazioni della farina: saper scegliere la farina giusta per la giusta acqua
Autolisi: pura, con lievito, tempi, temperature
L’aggiunta del sale
Fermentazione in massa: le pieghe di rinforzo
La porzionatura
Prima formatura
Puntatura su banco di legno
Formatura finale
I cestini di lievitazione: tempi, temperature, lievitazione ritardata in frigo

DOVE
Piazza Ogninella 12, Catania

QUANDO
Domenica 02 Dicembre 2018 09.00 | 17.00

COME FACCIO AD ISCRIVERMI?
Invio una mail a corsi@vegsicilia.it entro e non oltre il 15 Novembre 2018 con NOME, COGNOME e NUMERO DI TEL.

Commenti