Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

Domenica in Campagna | Il gusto Veg della Sicilia

22 Ottobre 2017 - Tenuta Serravalle, Mineo (Ct)

210

Domenica in Campagna

Eccoci con le domenica in veg…Un’occasione per riappropriarsi del piacere di passeggiare in campagna, godere dei sui profumi e della serenità che trasmette. Un’occasione di immergersi nella Natura di casa nostra e di apprezzarne i frutti, i colori e la semplicità.

Domenica 22  Ottobre arriviamo a Mineo nella bellissima Tenuta Serravalle.

Una domenica di primo autunno all’insegna del buon gusto da trascorrere all’aperto,in compagnia di amici e di profumi e sapori naturali. L’associazione #VegSicilia in collaborazione con Gusto di Campagna Vi aspettano nella magnifica Tenuta Serravalle nel territorio di Mineo Domenica 22 Ottobre 2017 dalle ore 9:00.

 

​L’azienda agricola Serravalle, socia dell‘associazione gusto di campagna, è ubicata nel territorio di Mineo (CT, SS 417 CT-GELA Km.35,400 ) a soli 40 km di strada a scorrimento veloce da Catania.

È un’azienda agricola leader nel settore agrumicolo (la tenuta ricade nell’ area IGP dell’arancia rossa) e cerealicolo, esempio virtuoso di buone pratiche agro-ambientali per una agricoltura sostenibile.
Ospita attività sperimentali per l’implementazione di sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale (ecofriendly)

Tutta la zona sovrastante è stata piantata ad alberi tipici della macchia mediterranea (ulivo selvatico, carrubo selvatico e gelso) con l’intento di ricostituire l’ambiente boschivo naturale.

Qui, vive allo stato brado, un docile branco di asinelli guidato da una giovane cavalla sanfratellana, il cui compito è quello di proteggere il rimboschimento dal pericolo degli incendi. Condividono questo ambiente ben curato, allo stesso tempo un pò selvaggio, altri animali come pernici, conigli selvatici, volpi, istrici, colombacci, aironi cenerini, guccioni, gazze, taccole, upupe e numeri rapaci: falchi, poiane, civette e corvi imperiali.
Ovviamente non potevano mancare gli animali tipici della fattoria!

Galline, conigli e porcellini nani completano la parte faunistica insieme a un allevamento di cavalli della linea angloaraba, una fra le più antiche di Sicilia.

Quindi Vi consigliamo abbigliamento comodo, a strati e scarpe chiuse per la passeggiata escursionistica.


Programma


9.00 Incontro e presentazioni

9.30 Escursione naturalistica guidata nell’ambiente boschivo circostante

11.30 Vegan Break e Rientro alla Tenuta

12.00 Incontro / cookingclass di cucina vegan con Alessandra Dal Zotto : spezie e piante spontanee per imparare ad usarle nella cucina di tutti i giorni e sfruttarne le salutari virtù

14.30: Pranzo in Tenuta, a seguire degustazione di vini bio naturali e/o rosoli di produzione siciliana

16.30: Tè e biscotti vegan: Scambio di contatti , opinioni e relazioni; presentazione della Tenuta Serravalle,dei prodotti e la storia della famiglia.

17.30 saluti

ps. per i genitori che avessero l’esigenza o il piacere di portare i propri piccoli è possibile organizzare, al raggiungimento di un numero minimo, delle attività e laboratori didattici per una parte della giornata. La presenza dei bambini va prenotata.

Il costo dell’intera giornata è di 35 € per i soci di vegsicilia e di gusto di campagna. 40 € per i non soci.
(il costo comprende in todo escursione, corso di cucina, pranzo, degustazione e break).

 

Per maggiori informazioni e iscriversi sulla giornata scrivi a info@vegsicilia.it

contatti:
+39 347 501 3710
+39 339 224 6675

VEG SICILIA | ASS.NE VEGETARIANI E VEGANI SICILIANI – GUSTO DI CAMPAGNA

facebook

 

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK

 

ACQUISTA COMODAMENTE CON PAYPAL


DOMENICA IN CAMPAGNA



Commenti