609
samosa

Antipasto vegan: la samosa farcita di verdure di Martino Beria

  

maggio 5, 2018

Chef Martino Beria

Questi triangolini farciti qualcuno li prepara al forno ma per renderli così croccanti ed irresistibili, vi consigli di friggerli: l’importante è non esagerare! Per rendere vegana la samosa basterà creare un impasto di sola acqua, farina e olio e un ripieno che sia legato unicamente dalla patata.

samosa

Ingredienti

Per l'impasto

340 g farina 2

1 cucchiaino semi di cumino

120 ml acqua tiepida

1 cucchiaino sale

4 cucchiai olio di semi di girasole

Per il ripieno

2 patate

50 g piselli

70 g carote

30 g cipolla

2 cm zenzero fresco

q.b. curcuma in polvere

q.b. cumino in polvere

q.b. semi di coriandolo

q.b. sale

1 l olio di arachidi

Preparazione

1Preparate l’impasto per i samosa unendo alla farina i semi di cumino, il sale e l’olio. Aggiungete poi l’acqua tiepida e mescolate per bene: se doveste vedere che l’acqua è troppa o troppo poca, aggiungete farina o altra acqua. Dividete l’impasto in pezzi da 50 g circa e con l’aiuto di un mattarello stendeteli a dischi di circa 20 cm di diametro.

2Mettete a lessare le patate con la buccia in una pentola d’acqua bollente. Fatele lessare finchè non saranno cotte al centro: verificate con uno stuzzicadenti il grado di cottura.Quando saranno cotte scolatele e pelatele.

3Preparate il ripieno facendo soffriggere per un minuto in un tegame la cipolla, la carota tagliata a dadolata fine e i piselli. Aggiungete la patata lessa schiacciata e insaporite il tutto con sale, zenzero fresco, curcuma, coriandolo e cumino in polvere.

4Prendete i dischi di impasto, tagliateli a metà ottenendo due mezzelune. Ora arriva la parte più difficile: create una tasca formando un cono da ogni mezzaluna, incollando tra loro i due bordi piatti e pinzando con le dita la punta del cono.

5Riempite i coni con un cucchiaio o due di ripieno. Lasciate libero un centimetro di pasta: chiudete su se stessa la tasca sfruttando il centimetro di pasta libero.

6Portare a 150°C l’olio in una pentola per frittura e friggete i samosa per circa 3 minuti ciascuno


Chef Martino Beria
Sito Web: Vegano Gourmand

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.