
Fragranze autunnali irresistibili: dessert vegan multigusti
novembre 16, 2017
Ricetta facile per questi dessert vegan alla vaniglia e al caffè. Durante la cottura in forno si sprigionerà un intenso profumo che ci avvolgerà nel relax autunnale.Friabili e fragranti si possono gustare sia a colazione che in occasione di un tè pomeridiano.

Ingredienti
170 g zucchero a velo di canna
2 gr di vaniglia in polvere o bacca di vaniglia
Mandorle intere, ciliegie candite, nocciole per decorare
Per i dessert al caffè
Aggiungere a metà impasto pronto un cucchiaino abbondante di caffè solubile in polvere oppure sottraete 20 gr al peso totale di farina e aggiungete 20 gr di caffè da moka miscelato alle polveri.
Preparazione
1Mettete in planetaria, con l’attrezzo a frusta, lo zucchero, la scorza di limone, la vaniglia e la margarina in pomata. Montate bene e versate il latte di soia poco per volta per farlo assorbire del tutto.
2Per realizzare i dessert al caffè basta aggiungere 20 gr di caffè solubile in polvere sottraendolo al peso delle farine oppure aggiungere 20 ml di caffè liquido sottraendolo al peso del latte vegetale.
3Cambiate la frusta con l’attrezzo a foglia e incorporate la farina setacciata in tre tempi. Azionate la planetaria a bassa velocità.
4Appena la farina sarà ben incorporata agli ingredienti mettetela in una sach a poche con una bocchetta a stella di 2 cm di diametro e formate i vostri dessert nella forma che preferite su una teglia rivestita di carta forno.
5Trasferite in congelatore almeno mezz’ora e infornate a 160° C, a forno preriscaldato, fino a quando saranno dorati in superficie.
Se non disponete di una planetaria utilizzate il metodo manuale facendo attenzione all’ordine della preparazione.