biscotti senza zucchero

Biscotti senza zucchero con farina di castagne e prugne secche

  

novembre 2, 2017

Chef Giulia Giunta

Si sa è tempo di castagne e cosa c'è di più autunnale che preparare dei fragranti biscotti senza zucchero con farina di castagne arricchiti di prugne secche? Dopo qualche tentativo, sono arrivata a questa ricetta che, secondo me, merita molto in termini di gusto, anche se l’aspetto rimane rustico, una sorta di “brutti ma buoni”! 😉

  • Porzioni: 20 biscotti circa
biscotti senza zucchero

Ingredienti

90 g farina di castagne

60 g farina integrale

100 g sciroppo (o malto) di riso

6 g lievito per dolci

60 g prugne secche denocciolate

50 g olio di mais

scorza di limone grattugiata

Preparazione

1Mescolate tra loro le due farine, il lievito, la scorza di limone e le prugne secche tritate finemente a coltello.

2Miscelate insieme lo sciroppo e l’olio e poi versatelo sugli ingredienti secchi impastando con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e un po’ unta. Unite eventualmente un altro goccino d’olio se vi sembra troppo dura.

3Staccate delle palline di circa 20 g ciascuna, appiattitele leggermente e posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno.

4Infornate a 175 gradi per circa 10/15 minuti.

5Controllate la cottura perché sotto tendono a colorirsi un po’ troppo mentre sopra restano chiari. In ogni caso quando li sfornate dovranno essere morbidi, si induriranno raffreddandosi.

6Se volete fare un piccolo decoro e vi piace sentire maggiormente l’aroma di limone prelevate dei filettini di scorza di limone con uno “zester”, piegateli a ricciolino e premeteli sui biscotti prima di infornarli.

zester


Ricetta di Chef Giulia Giunta
Sito Web: La mia cucina vegetale

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.