2.096
Brioche vegana col tuppo

Brioche vegana col tuppo e lievito madre

  ,

maggio 18, 2018

La Rubrica di Rita - Casalinga Veg-Ispirata

Non solo noi Siciliani adoriamo la famosa brioche col tuppo. Chi ha avuto il piacere di visitare la nostra Sicilia  ha  sicuramente gustato questa brioche. Purtroppo  quando inizi ad eliminare tutti i derivati animali non la trovi così facilmente. Così ecco qui la ricetta per prepararla a casa. Ho usato lievito madre e una lunga lievitazione per ottenere una brioche vegana col tuppo più leggera e digeribile.

  • Porzioni: 10 brioche col tuppo
Brioche vegana col tuppo

Ingredienti

150 gr lievito madre idratato al 100%

450 gr farina tipo 2

50 gr maizena

200 gr latte di riso

60 gr zucchero di canna

7 gr di sale

90 gr olio di semi di girasole

buccia grattugiata di 1 limone

1 cucchiaio di malto di riso

1 cucchiaio di acqua

Preparazione

1Per prima cosa rinfrescare il lievito madre la sera prima con 50 gr di lievito madre, 50 gr farina tipo 2 e 50 gr acqua, coprire con della pellicola e lasciare a fermentare per tutta la notte.

2Il mattino seguente sciogliere il lievito con il latte di riso tiepido. Aggiungere la farina setacciata insieme alla maizena, lo zucchero, sale e continuare ad impastare fino ad incordare.

3L'impasto sembrerà duro ma continuate a lavorare l'impasto aggiungendo la buccia grattugiata del limone e infine l'olio un po' per volta. Appena assorbito versare l'altro, fare attenzione su questo passaggio perchè deve rimanere incordato.

4Lavorare bene fino a quando si ottiene un impasto liscio e omogeneo, formare la classica palla e lasciare a lievitare fino al raddoppio per circa tre ore.

5Prendere l'impasto, sgonfiarlo, fare le pieghe a portafoglio e lasciare lievitare per un'altra ora. Adesso possiamo fare le nostre brioche.

6Mettere su una teglia foderata con un foglio di carta da forno e ben distaccate tra loro. Coprire e lasciare riposare per circa quattro ore. Dovranno risultare gonfie e ben lievitate.

brioche col tuppo

7Accendere il forno a 180°, emulsionare il malto di riso con il cucchiaio di acqua, spennellare le brioche. In forno per circa 18/20 minuti, dipende dal forno il tempo di cottura.

8Queste brioche si possono congelare e scongelare a temperatura ambiente.

brioche vegana col tuppo

Ricetta di Rita Barchitta

Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.