Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

160
buger di lenticchie e barbabietole

Burger di lenticchie, miglio e barbabietole in salsa tartara

  

febbraio 14, 2017

Chef Enza Arena

Questi burger di lenticchie, miglio e barbabietole non vi faranno rimpiangere il solito panino ricco di grassi saturi e conservanti. Nel rispetto nella natura e degli animali otterrete un piatto semplice e veloce da preparare che di certo vi farà portare in tavola più spesso questi preziosi legumi. Accompagnatelo con la vostra salsa preferita! Qui vi consigliamo la salsa tartara !

  • Porzioni: 4 persone
buger di lenticchie e barbabietole

Ingredienti

250 gr di lenticchie lessate

mezza barbabietola

30 gr di pinoli

200 gr di miglio lessato

Pangrattato q.b (anche gluten free)

1/2 cucchiano di cannella in polvere

1/2 cucchiano di cardamomo in polvere

Salsa tartara da accompagnamento

Preparazione

1Cuocete le lenticchie, salatele a fine cottura, scolatele e fatele raffreddare da parte.

2Nel frattempo cuocete il miglio, sciacquandolo bene e facendolo tostare in pentola qualche minuto. Ricopritelo con tre parti d'acqua rispetto al peso del miglio, aggiungete due pizzichi di sale grosso e lasciate cuocere a pentola coperta fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido di cottura. Fate raffreddare appena il miglio sarà morbido.

3Appena saranno fredde frullate le lenticchie con la barbabietola e i pinoli. Amalgamate il tutto con il miglio, già cotto, le spezie e qualche cucchiaio di pangrattato.

4Impastate le lenticchie e le barbabietole fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani. Regolate di sale e assaggiate. Se necessario aggiungete ancora un po’ di spezie. Date la forma di una palla schiacciata e passatela nel pangrattato.

5Riscaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e cuocete i burger qualche minuto per lato fino a quando si formerà una bella crosticina.

6Oppure disponete su una leccarda rivestita da carta forno, versate un filo d’olio e infornate a 180° per 20 minuti o fino a quando non saranno dorati (ciò dipenderà dalla grandezza dei vostri burger).

7Servite tiepidi con salsa tartara.


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.