caldo freddo vegan

Caldo freddo vegan, dalla tradizione siciliana

  

dicembre 21, 2019

Il caldo freddo vegan prende spunto dalla specialità di S. Vito Lo Capo. Lo  proponiamo in versione cruelty free con una base di pan di spagna al cioccolato veg, una crema yogurt e cannella, pere caramellate e una colata di cioccolata calda e pistacchio. Una goduria dolce a cui non si può sfuggire.

caldo freddo vegan

Ingredienti

Basi per comporre il dessert

Pan di Spagna al cacao

Mousse alla cannella

Pere caramellate

Cioccolato fuso

Malvasia di Lipari

Granella di pistacchio

Pan di Spagna

360 g di farina

60 g di cacao amaro in polvere

300 g di zucchero

160 g olio di girasole

500 ml acqua

30 g di lievito in polvere per dolci

Mousse alla cannella

1 lt di panna di soia (già zuccherata)

500 ml di yogurt di soia

2 cucchiaini di cannella in polvere

Pere caramellate

6 pere abate

50 g di zucchero

Cioccolato fuso

250 g di acqua

150 g di zucchero

50 g di cacao amaro in polvere

70 g di cioccolato fondente 70%

Preparazione

Procedimento pan di spagna

1Setacciare la farina, il lievito e il cacao e mescolare le polveri con lo zucchero, creare una fontana e aggiungere pian piano mescolando con la frusta senza fare grumi, finché non avrete un composto omogeneo. Versarlo in una teglia imburrata e infarinata o in teglia rivestita di carta forno. Cuocere a 180° per 30 minuti.

Procedimento mousse alla cannella

1Montare la panna ma non del tutto, aggiungere lo yogurt e la cannella, montare un'altro minuto e conservare in frigorifero.

Procedimento pere caramellate

1Togliere la buccia e il torsolo delle pere, tagliarle a dadini e metterle in padellino antiaderente, versarvi sopra lo zucchero e fare caramellare senza sfaldarle.

Procedimento cioccolato fuso

1Versare le polveri in un pentolino antiaderente a doppio fondo, aggiungere l'acqua pian piano senza formare grumi mescolando con la frusta, portare a bollore mescolando, fare sobbollire per 3 minuti circa, togliere dal fuoco e inserire il cioccolato fondente. Mescolare finché si scioglie e conservare in frigorifero.

Montaggio del dessert

1Sbriciolare 2 cucchiai di pan di Spagna in una coppa capiente, bagnare con della malvasia di Lipari, poggiarvi sopra un bel cucchiaio abbondante di mousse alla cannella e le pere caramellate, scaldare una tazzina di cioccolato finché si fonde e versarlo sopra le pere fino ad affogarle ! Completate con della granella di pistacchio.

 

Ricetta Ethnic
Pagina Facebook: Ethnic

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.