751
cannelloni vegan alla zucca

Cannelloni vegan alla zucca gratinati con frutta secca

  

settembre 23, 2017

Chef Giulia Giunta

Zucca e besciamella, un connubio golosissimo e dal sapore autunnale. Questi cannelloni vegan alla zucca faranno leccare i baffi a tutti e sono facili da preparare. Potete adoperare il tipo di zucca che vi piace di più o che trovate, consiglio Delica, Butternut oppure Hokkaido, l’importante è che sia buona e saporita.

  • Porzioni: 4 persone
cannelloni vegan alla zucca

Ingredienti

12 cannelloni di grano duro

1 kg zucca pesata con tutta la buccia

sale alle erbe

1 piccolo mazzetto di aromatiche fresche:

salvia, rosmarino, timo

olio EVO q.b

Per la besciamella

750 ml latte di soia al naturale non dolcificato

4 cucchiai di olio EVO

45 g farina integrale

un cucchiaino colmo di dado vegetale bio

noce moscata, pepe nero macinato al momento

Per la gratinatura

lievito alimentare in fiocchi o in scaglie

mandorle, nocciole e/o pistacchi al naturale tritati grossolanamente

Preparazione

1Tagliate la zucca a fette e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno.

2Spennellatele uniformemente con olio EVO, conditele con una generosa dose di sale alle erbe, foglie di salvia e aghi di rosmarino e fate cuocere a 200 gradi per una ventina di minuti o finché saranno morbide e leggermente croccanti all’esterno.

3Non appena la zucca sarà cotta fatela intiepidire e poi sbucciatela (potete anche lasciare la buccia ma se volete ottenere una purea bella uniforme e color arancio consiglio di sbucciarla) e frullatela con un minipimer a immersione aggiungendo un paio di cucchiai d’olio e un pochino d’acqua fino ad ottenere un purè piuttosto denso.

4Aggiungete le foglie di timo fresco (se volete anche un po’ di salvia e rosmarino tritati), assaggiate e regolate di sale, sempre alle erbe.

5Mettete quindi il composto in una sac à poche e riempite i cannelloni.

6Preparate la besciamella facendo scaldare l’olio in un pentolino. Poi, fuori dal fuoco, aggiungete la farina per formare una pastella. Aggiungete quindi il latte a poco a poco mescolando per evitare i grumi. Ponete la pentola sul fuoco e portate a bollore continuando a mescolare.

7La besciamella deve restare piuttosto liquida perché servirà per cuocere i cannelloni in forno. Insaporitela con il dado vegetale (assaggiate e regolatevi di conseguenza, deve essere bella saporita) la noce moscata e una spruzzata di pepe nero.

8Versate un mestolo di besciamella sul fondo di una teglia, disponete sopra i cannelloni farciti e ricopriteli completamente con la besciamella rimasta.

9Cospargete tutta la superficie di lievito alimentare e frutta secca tritata grossolanamente, irrorate con un filo d’olio e infornate a 200 gradi per circa mezz’ora.


Ricetta di Chef Giulia Giunta
Sito Web: La mia cucina vegetale

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.