929
crema di patate

Carciofi arrostiti e crema di patate agli agrumi

  ,

febbraio 15, 2018

Alessandra Dal Zotto

Per fortuna la stagione dei carciofi continua e quindi abbiamo la possibilità di inventare tante ricette per mangiarli tutti i giorni. Ricordate? Sono i depuranti per il fegato in assoluto. Questa può sembrare una ricetta d’effetto ma e’ molto semplice e veloce e alla portate di tutti.…carciofi croccanti e una crema di patate agrumata. Scoprirete la  consistenza di una crema che si presta a mille aromatizzazioni e tanti utilizzi in cucina.

  • Porzioni: 4 persone
crema di patate

Ingredienti

4 carciofi

2 patate di medie dimensioni bollite e fredde.

1 spicchi di aglio

prezzemolo

1 limone non trattato o arancia

Latte vegetale di soia o avena q.b.

Olio extravergine di oliva

olio, sale

Preparazione

1Pulite i carciofi e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone.

2Tagliate i carciofi a metà e poi a fettine sottili. Scaldate due cucchiai di olio in padella con uno spicchio di aglio schiacciato e quando sarà ben caldo, adagiatevi i carciofi. Appena cominciano a rosolare aggiungete un paio di cucchiai di acqua e coprite con il coperchio subito in modo che la cottura continui con il vapore dell’acqua. Appena l’acqua sarà evaporata, aggiungete altri due cucchiai di acqua e coprite. Continuate cosi’ finchè non si saranno cotti. Con questo metodo di cottura otterrete dei bei carciofi arrostiti (non brasati) con crosta croccante ma morbidi all’interno. Salate e pepate a piacere.

3Nel frattempo tagliate le patate giò cotte e raffreddate a piccoli pezzi e metteteli in un mixer e frullateli, aggiungendo il latte vegetale che serve per ottenere una crema liscia ma corposa, tipo besciamella.

4Mettete la crema in un pentolino, salate e grattateli un po’ di buccia di limone, aggiungete un filo di olio e emulsionate finchè non si sarà riscaldata. A piacere aggiungete anche un po’ di pepe.

5Servite i carciofi arrostiti su un letto di crema di patate e una grattata finale di buccia di limone.

Ricetta di Alessandra Dal Zotto

Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.