909
carciofi attuppati

Carciofi attuppati vegan, un contorno light dalla tradizione

  ,

febbraio 13, 2018

Alessandra Dal Zotto

Non ci stancheremo mai di mangiare i carciofi, che oltre ad essere un ortaggio squisito, è il depurante per eccellenza per il nostro fegato. E allora rivisitiamo un classico della cucina siciliana, senza perdere niente nel gusto…anzi con qualche piccolo accorgimento guadagneremo tanto gusto ma anche tanta leggerezza. Infatti, questa  versione in bianco dei carciofi attuppati è anche light. Potete sempre decidere di farla classica, cioè cucinando i carciofi nel sugo di pomodoro.

  • Porzioni: 4 persone
carciofi attuppati

Ingredienti

8 carciofi

1 spicchi di aglio

prezzemolo

brodo vegetale (anche in polvere bio)

pane grattuggiato

sue limoni.

olio, sale, pepe

Per la besciamella

2 cucchiai di farina

2 cucchiai di olio

Noce moscata

Buccia di limone grattuggiata

Sale

400 ml brodo vegetale o latte vegetale senza zuccheri aggiunti

Preparazione

1Pulite i carciofi, eliminando con uno scavino la parte centrale filamentosa e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone.

2In una casseruola fate rosolare lo spicchio di aglio e alcuni gambi di prezzemolo, adagiatevi i carciofi in piedi e copriteli di brodo vegetale fino a metà. Mettete il coperchio e fate cuocere per 20 minuti o finchè non sono morbidi Dipende anche dal tipo di carciofo.

3Togliete i carciofi dal tegame e utilizzate l’acqua di cottura per impastare il pane grattuggiato, con un po’ di olio, pepe, prezzemolo tritato e l’aglio cotto. Dovete ottenere il classico impasto morbido per farcire.

4Nel frattempo in una casseruola piccola mettete due cucchiai di olio con due cucchiai di farina vostro piacere (integrale o senza glutine) , una grattata di noce moscata a piacere e una grattata di buccia di limone. Fate il roux cioè fate brunire la farina nell’olio finchè non si sarà assorbita tutta. Aggiungere il brodo o il latte vegetale e fate addensare. Salate e assaggiate decidendo se aggiungere altra noce moscata.

5Farcite bene i carciofi allargando le foglie con le mani.

6Dopodichè coprite i carciofi con un cucchiaio di besciamella vegetale e gratinate in forno per 10 minuti a 180/200°.


Ricetta di Alessandra Dal Zotto
Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.