
Carciofi con fonduta di patate – sapori in sottovuoto
maggio 3, 2018
Chef Martino Beria
In questa ricetta ho destrutturato la patata fino a renderla una “fonduta”, che si può apprezzare anche intingendo qualche crostino all’interno! Carciofi e patate, si sa, è un’abbinata classica, ma cosa succede se andiamo a cambiarne le consistenze e dare un tocco di fantasia al profilo aromatico?
- Porzioni: 4 persone

Preparazione
1Con un macinatutto o con un mortaio rendere le spezie una polvere fine.
2Pulite i carciofi seguendo il mio tutorial, imbustateli nelle buste sottovuoto aggiungendo le spezie macinate, sale, olio e acqua. Create il sottovuoto e sigillate. (in alternativa al sottovuoto, potete cuocerli in pentola in umido con gli stessi ingredienti e un po’ più di acqua).
3Inserite patate e carciofi nel forno e impostate la modalità a vapore (se non l’avete, inserite una ciotola d’acqua bollente sul fondo del forno e impostatelo a 110°C). Fate cuocere per 60 minuti.
4Una volta cotte le patate, pelatele, fatele a pezzetti, inseritele nel bicchiere del frullatore ad immersione assieme agli altri ingredienti per la “fonduta” e frullate alla massima velocità fino ad ottenere una crema fluida.
5In un piatto cappello del prete versate la fonduta di patate e adagiatevi due quarti di carciofo al sottovuoto leggermente accavallati. Decorate con un germoglio di pisello, un po’ di olio e una grattata di pepe nero.
Chef Martino Beria
Sito Web: Vegano Gourmand