215

Carciofi in umido con polenta di miglio

  

gennaio 31, 2018

Alessandra Dal Zotto

Carciofi, carciofi e per sempre carciofi…..un ortaggio delizioso, versatile e dalle mille virtù. Ora è la sua piena stagione quindi approfittiamone per gustarlo e preparalo in tanti modi. Per chi a casa avesse la tajine, la pentola di terracotta marocchina, la usi  per preparare questa ricetta  …e sarà amore per sempre. Carciofi in umido con polenta di miglio. Carina, no?

 

Ingredienti

8 carciofi

4 cipolle rosse medie

1 spicchi di aglio

prezzemolo

2 limoni non trattati

brodo vegetale

½ bicchiere di vino bianco

3 tazze di farina di miglio

olio, sale

Preparazione

1Pulite i carciofi lasciando un pezzo di gambo, tagliateli in quattro e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone.

2Tagliate le cipolle a rondelle spesse mezzo centimetro.

3Adagiate le rondelle di cipolle in un tegame, insieme agli spicchi di aglio leggermente schiacciati e fateli rosolare leggermente in olio di oliva. Per non farle bruciare, aggiungete un pizzico di sale.

4Aggiungete i carciofi e il limone tagliato in quattro pezzi. Sfumate con il vino e poi coprite con del brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma bassa i carciofi finchè saranno belli morbidi. Salate pepate e aggiungete del prezzemolo tritato finemente.

carciofi in umido

5In una pentola dal fondo spesso, mettete 6 tazze di acqua, portate a bollore e salate. Aggiungete la farina di miglio e mescolatela bene affinchè non si formino dei grumi. Portate a cottura mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti. Mantecate la polenta con un filo di olio a cottura ultimata.

6Servite i carciofi su un letto di polenta e accompagnate con le cipolle stufate.


Ricetta di Alessandra Dal Zotto
Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.