332
cavolfiore e ceci

Cavolfiore e ceci con semi di finocchietto pestati

  ,

febbraio 2, 2018

Alessandra Dal Zotto

Semi di finocchietto, in cucina un ingrediente immancabile, soprattutto nelle cotture al forno. Per il loro aroma particolare, vi consiglio di utilizzarli da soli o eventualmente abbinati ad erbe aromatiche (salvia, timo, rosmarino, alloro) che ne esaltino ancora di piu’ la fragranza. Si  rivelano molto versatili perché si possono utilizzare nelle marinate, nei brodi vegetali, nella tostatura in olio come base per zuppe e minestre. Si possono macinare e la polvere diventa un ottimo insaporitore finale di verdure al forno, di risotti e zuppe di legumi. Proprio come nel caso di questo cavolfiore e ceci! 😉

  • Porzioni: 2 persone
cavolfiore e ceci

Ingredienti

Mezzo cavolfiore (circa 500 gr)

200 gr di ceci già cotti

2 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiaio di semi di finocchietto

½ cucchiaino di curcuma

½ cucchiaino di paprica

Una foglia di alloro

1 spicchio di aglio

Olio di oliva

Sale

Variante

Per una versione senza legumi, potete sostituire i ceci con della zucca tagliata a piccoli pezzi, in modo che cuocia nello stesso tempo del cavolfiore.

Preparazione

1Lavare il cavolfiore e staccare i peduncoli ad uno ad uno. Eliminate eventualmente la parte di gambo più lunga. Cercate di ottenere pezzi della stessa grandezza.

2Metterli in una ciotola, salare, e condire con olio e semi di finocchietto leggermente pestati in un mortaio. Aggiungere la curcuma e mescolare bene affinchè tutto si condisca.

3Foderare una placca da forno con carta da forno. Adagiate uno strato di cavolfiore insieme allo spicchio d’aglio leggermente schiacciato e la foglia di alloro. Mettere in forno già caldo per 30 minuti circa.

4Nel frattempo scolate bene i ceci, metteteli nella stessa ciotola del cavolfiore e conditeli con salsa di soia, olio e mezzo cucchiaiono di paprica dolce.

5Aggiungeteli al cavolfiore in forno negli ultimi 15 minuti di cottura.

6Passati 30 minuti, tastate il cavolfiore che dovrà essere morbido dentro ma ancora croccante fuori. Lasciate intiepidire e servite.


Ricetta di Alessandra Dal Zotto
Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.