
Ciambella al succo di mela, all’acqua e senza glutine
Dolci, Gluten free, La Casalinga Veg Ispirata
dicembre 30, 2018
La Rubrica di Rita - La Casalinga Veg-Ispirata
Non è necessario per chi soffre di intolleranza al glutine rinunciare a un dolce che possa ricordare il panettone. Questa ciambella al succo di mela oltre ad essere semplice da fare, con dei buoni canditi e una glassa all'acqua soddisfa la voglia di dolci.

Preparazione
1Accendere il forno a 180°, oliare e infarinare lo stampo da ciambella. In una ciotola mettere l'acqua, il succo di mela, lo zucchero e iniziare a montare.
2Appena lo zucchero si è sciolto aggiungere l'olio e infine i solidi setacciati. Aggiungere i canditi, la buccia grattugiata degli agrumi, mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versare nello stampo e cuocere in modalità statica per 40 minuti circa.
3Lasciare raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
Adesso ci vuole un attimo per fare la glassa
1Con un macina caffè tritare lo zucchero di canna chiaro fino a renderlo sottilissimo, setacciarlo per essere certi che sia il più sottile possibile. Versare lo zucchero in una ciotola, aggiungere qualche cucchiaino di acqua tiepida, mescolare, aggiungere qualche goccio di limone e mescolare fino ad ottenere una ghiaccia semi liquida. Nel caso sia troppo liquida aggiungere zucchero o nel caso contrario aggiungere liquidi.
2Versare nella ciambella e finire decorandola con dei canditi.