Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

4
cous cous arcobaleno

Cous cous di verdure, l’arcobaleno nel piatto

  ,

settembre 17, 2017

Chef Enza Arena

Volete l’arcobaleno nel piatto? Con questo cous cous di verdure  vi riempirete gli occhi e il palato! Un piatto veloce e ricco di verdure di stagione vi garantirà il giusto apporto di energia e tante fibre, vitamine e sali minerali. Se aggiungete anche i legumi sarà un pasto completo ideale per i vostri pranzi fuori casa. Preparato il giorno prima è ancora più buono 😊

  • Porzioni: 4 persone
cous cous arcobaleno

Ingredienti

Cous cous normale o integrale di Kamut (o altri cereali) 360 gr

Brodo vegetale bollente da dado (senza olio di palma), 400 ml

Una zucchina media

Una melanzana piccola

Fagiolini 100 gr

Una carota media

Quattro pomodorini secchi sott'olio

Semi di finocchio, un cucchiaio

Origano, un cucchiaino

Erba cipollina, un cucchiaino

Un cucchiaio di semi sesamo

Pinoli 20 gr

Uno spicchio d'aglio

Una foglia di alloro

Olio EVO q.b

Sale q. b

Preparazione

1In una ciotola capiente versate il cous cous con un cucchiaio di olio EVO e ricopritelo con circa 400 ml di brodo vegetale bollente.

2Coprite con un coperchio e lasciatelo riposare per circa 15 minuti.

3Lessate i fagiolini in abbondante acqua salata e una foglia di alloro e ne frattempo tagliate le zucchine e le melanzane a dadini. Pelate la carota e tagliatela a listarelle con l'aiuto di un pelapatate e dividetele a metà.

4In un wok scaldate un cucchiaio di olio EVO e cuocete gli ortaggi una alla volta. La particolarità del wok è che cuoce le verdure aggiungendo pochissimi grassi ma mantenendole croccanti, lasciando inalterati gusto e consistenza.

5Aggiungete i semi di finocchio ed un altro cucchiaio d'olio se serve.

6Appena i fagiolini saranno teneri, scolateli e metteteli da parte. Pronte le verdure, salatele e sempre nello stesso wok, dorate uno spicchio d'aglio con un filo d'olio ed eliminatelo appena aggiungerete i fagiolini, precedentemente lessati e tagliati a tocchetti.

7Lasciate insaporire il tutto aggiungendo i pomodori secchi tagliati a filetti. Una volta pronti riponeteli con gli atri ortaggi.

8A questo punto tostate qualche minuto, in un padellino antiaderente, (o nello stesso wok) i pinoli e i semi di sesamo (attenzione a rigirarli in continuazione altrimenti si bruciano).

9Sgranate con una forchetta il cous cous, e se necessario, aiutatevi passandolo tra le mani. Mescolate tutti gli ingredienti al cous cous, insaporitelo con l'origano e l'erba cipollina.

10Guarnite il piatto con qualche fogliolina di prezzemolo o basilico fresco.


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.