Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

7
crackers di timilia veg sicilia

Crackers integrali di Timilia, profumo antico

  ,

settembre 7, 2017

Chef Enza Arena

Fragranti e semplicissimi crackers di Timilia grano antico siciliano dal gusto e profumo intenso tipico del buon pane di una volta. Ottimi per accompagnare delle salse o patè di stuzzicanti aperitivi, come sostituti del pane o come sano snack nelle lunghe giornate di lavoro. 100% integrale e  si preparano in un attimo 🙂 

  • Porzioni: 4 persone
crackers di timilia veg sicilia

Ingredienti

Farina di Timilia 500 gr

Semi di sesamo 3 cucchiai

Origano un cucchiaio

Olio EVO 3 cucchiai

Sale un cucchino

Acqua q. b

Preparazione

1Iniziate setacciando la farina in una ciotola grande a bordi alti. La parte integrale che rimarrà non mettetela da parte ma aggiungetela alla farina. La setacciatura serve a evitare i grumi ed eventualmente togliere qualche residuo presente.

2Formate una fontana a centro, aggiungete il sale, i semi di sesamo, l’origano e l’olio. Miscelate gli ingredienti e passate la farina tra le mani per distribuire bene l’olio fino a quando risulterà

3omogeneo e senza grumi. Versate a poco a poco l’acqua fino a quando non si sarà formato un panetto elastico e morbido, ma non appiccicoso. Fate attenzione a dosare poco per volta l’acqua perché questo tipo di farina ne assorbe molta. Lasciate riposare l’impasto circa mezz’ora avvolto da una pellicola trasparente.

4Trascorso il tempo necessario infarinate un tagliere di legno grande oppure un piano di lavoro rivestito da carta forno.

5Dividere il panetto in due parti, infarinatelo leggermente e stendetelo con un mattarello di legno o acciaio raggiungendo lo spessore di mezzo millimetro o poco meno.

6Trasferite il tutto su una teglia rivestita da carta forno e tagliate con una rotellina delle strisce verticali e orizzontali a seconda della forma che volete ottenere.

7Infornate a 200° a forno già caldo per 10/15 minuti circa fino a quando non saranno ben cotti e croccanti.

Ricetta di Chef Enza Arena

Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.