Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

392
nutella

Crema spalmabile al cacao l’alternativa vegan alla nutella

  

marzo 27, 2017

Chef Enza Arena

Ebbene si, la Nutella manca davvero a tutti. Trovare in commercio una versione vegan della famosa crema spalmabile al cacao a volte è davvero difficile e piuttosto caro. Inoltre gli ingredienti non sono proprio di qualità. Ma non preoccupatevi! Ci pensiamo noi a fornirvi una ricetta davvero veloce ed economica che vi farà realizzare una crema spalmabile al cacao come la Nutella, davvero sublime! Munitevi di un frullatore potente e del cacao e il gioco è fatto!

nutella

Ingredienti

Ingredienti per la versione al cacao

50 gr di cacao amaro in polvere

50 gr di mandorle o farina di mandorle o nocciole

75 ml di latte di mandorle (o altro latte vegetale)

75 gr di zucchero di canna chiaro finissimo

40 ml di olio di mais o girasole senza OGM e spremuto a freddo

Ingredienti per la versione al cioccolato fondente

300 gr di cioccolato fondente al 70%

100 gr di mandorle o noci 50 gr

150 ml di latte di mandorle (o altro latte vegetale)

150 gr*zucchero di canna chiaro e velo 75

80 ml di olio di mais o girasole senza OGM

Preparazione

Preparazione versione al cacao

1Iniziate frullando con un tritatutto la farina di mandorle e lo zucchero. Aggiungete il cacao amaro in polvere, versate l'olio.

2A questo punto aggiungete il latte vegetale e se necessario, a secondo della consistenza potete versarne un po’ di più (vi consiglio tra i 20/30 ml) e regolate di zucchero secondo il vostro gusto.

3Si conservate in frigo per circa una settimana.

Preparazione versione al cioccolato fondente

1Sciogliete a bagnomaria insieme al latte di mandorle. A parte tritate le noci a seconda della consistenza che volete ottenere. Versate nel bicchiere frullatore le mandorle, lo zucchero di canna e il cioccolato fuso. Frullate versando l'olio a filo.

2Invasate in barattoli di vetro sterilizzati e realizzate il sottovuoto se volete. In alternativa conservate in frigo per un paio di settimane.

1. Se una volta passata al frullatore la consistenza risultasse troppo compatta, prima di invasarla, passate la vostra nutella di nuovo a bagnomaria e rendetela più fluida versando una dose uguale di latte e olio. Una volte versata nel vostro barattolo di vetro, qualora voleste fluidificarla a seconda della vostra ricetta o semplicemente per renderla più spalmabile su una fetta di pane, ponete il barattolo senza coperchio in un pentolino pieno d'acqua fino a metà. Accendete il fuoco e lasciate che si sciolga ulteriormente girando lentamente con un cucchiaino. 
2. Riducete lo zucchero a velo passandolo qualche secondo nel frullatore o tritatutto 


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.