Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

104
crema di avocado

Crema di avocado allo zenzero: freschezza sana

  

febbraio 2, 2017

Chef Enza Arena

Salsine e creme di ogni tipo per farcire, spalmare o mettere sulla pizza sono la delizia di tutti i palati. La crema di avocado non è da meno e stupirà i vostri ospiti per la consistenza morbida e leggera. Grazie allo zenzero e al limone avrà quel tocco in più di sana freschezza adatta ad ogni occasione.

crema di avocado

Ingredienti

Due avocadi maturi

Un cucchiaio di tahin (crema di sesamo)

Succo di limone

Zenzero fresco grattucciato o in povere q.b

Erba cipollina

Sale

Preparazione

1Tagliate nel senso della lunghezza l'avocado con un coltellino e arrivati al nocciolo dividete il frutto.

2Estraete il nocciolo e con un cucchiaino scavate la polpa e mettetela da parte.

3Schiacciate con una forchetta l'avocado fino a ridurlo in crema, aggiungete qualche goccia di succo di limone, la salsa tahin, lo zenzero grattugiato o un pizzico di quello in polvere, l'erba cipollina, il sale e amalgamate bene il tutto.

4Il consiglio è di dosare le spezie e gli aromi secondo il vostro gusto personale fino ad ottenere ciò che il vostro palato gradisce, quindi aggiungete gli ingredienti con parsimonia ed a uno ad uno.

5Usate la crema di avocado come accompagnamento di una cruditè o come condimento per dei crostini, ottima idea per un aperitivo in compagnia.

Ricchissimo di antiossidanti, questo frutto è in grado di contrastare il colesterolo grazie ai suoi grassi "buoni". Le sue proprietà lo rendono quindi un elisir antinfiammatorio e un toccasana per la pelle e i capelli secchi. Inoltre è una bomba di sali sali minerali, vitamina A, vitamina E, vitamina D, acido linoleico e omega 3.
Tuttavia va usato in piccole dosi per il suo elevato apporto calorico, che malgrado derivi da grassi insaturi, non lo rende particolarmente indicato nei casi di obesità.
Scegliere l'avocado maturo è molto semplice. Se schiacciando con un dito risulta morbido ma non scavato allora fa al caso vostro. Altrimenti, per portarlo a maturazione, chiudetelo dentro un sacchetto di plastica con delle mele, tra qualche giorno risulterà pronto per le vostre ricette.


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.