crema di fagiolini

Crema di fagiolini alla salvia

  ,

agosto 27, 2018

Ricetta VegSicilia Blogger
di Cence cicin

Una crema di fagiolini morbidissima, semplice e sentirete che bontà: perché più la facciamo semplice, più tutto è buono e genuino. E' tutto cotto a vapore e poi frullato, con aggiunta di un goccio di olio di lino da frigo, pieno di omega 3 e 6, e con tutte le spettacolari proprietà nutrizionali della salvia.

crema di fagiolini

Ingredienti

300 g circa di tegoline (fagiolini in friulano)

svariate rondelle di porro o cipolla

qualche foglia di salvia

olio evo, sale, pepe

per decorare: una foglia di salvia e olio di lino a crudo, una spolverata di germe di grano (chi vuole può metterci un po’ di pan grattato o lievito alimentare in scaglie, in alternativa).

Preparazione

1Lavate e private le tegoline del picciolo più duro e quindi disponetele in una vaporiera assieme alle rondelle di porro e cipolla e a una manciata di foglie di salvia.

2Cuocete tutto al vapore per una quarantina di minuti. In alternativa, se non potete cuocere al vapore, cuocete tutto quasi coperto d’acqua in una pentola tappata.

3Quando i fagiolini (le tegoline) sono cotti, trasferiteli in una pentola grande o una terrina, con il porro e la salvia, mettendo da parte qualche foglia solo per la decorazione.

4Aggiungete un paio di bicchieri d’acqua, olio d’oliva (un bel cucchiaio abbondante), sale e pepe quanto basta e frullate tutto con il frullatore a immersione finché avrete ottenuto una crema super-vellutata. Se serve aggiungete poca acqua alla volta, ma non esagerate perché la consistenza deve rimanere bella setosa e densa.

5Servite nei piatti aggiungendo a crudo qualche goccio di olio di lino da frigo (i nutrizionisti raccomandano di scegliere sempre questo), una fogliolina di salvia al vapore e una spolverata di germe di grano (o pane grattugiato o lievito alimentare in scaglie).

 

Ricetta VegSicilia Blogger di Cence cicin
Sito Web: Cence cicin

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.