Crepes naturali

Crepes naturali leggere e digeribili | ricetta base

  

novembre 21, 2017

Alessandra Dal Zotto

Queste crepes naturali non faranno rimpiangere affatto quelle con uova, latte e burro. Risulteranno leggere e delicate e a seconda dell'utilizzo potranno essere dolci o salate. Sono facilissime da preparare, leggiamo insieme la ricetta! 😉

  • Porzioni: 10/12 crepes
Crepes naturali

Ingredienti

½ tazza farina 0

¼ tazza farina di ceci

¼ tazza farina integrale

½ tazza latte vegetale

½ tazza acqua frizzante

1/2 cucchiaino sale

1 cucchiaino di malto

Preparazione

1Setacciate le farine ed unite il sale. Aggiungete il latte vegetale ed il malto e amalgamate bene. Per ultima aggiungete l’acqua frizzante, mescolate fin ad ottenere una pastella liscia e mediamente densa. Lasciate riposare qualche minuto.

2Scaldate un padellino ed ungetelo con un velo di olio di oliva, eliminate l’eventuale eccesso con della carta da cucina.

3Quando il padellino è ben caldo, mettete un mestolo piccolo di pastella, alzate dalla fiamma e fate roteare la padella finchè il composto non si è steso in uno strato omogeneo molto fine. Aiutatevi con un cucchiaio se serve. La cottura è molto breve, non essendoci le uova, e dipende da quanto sottile avrete steso l’impasto. Mediamente 20 secondi per parte.

4Con una paletta girate la crepes e cuocetela dall’altro lato.

5Ricordate che se le crepes, sono troppo spesse, vi si romperanno quando le farcirete e le piegherete.

6L’impasto, senza l’aggiunta di sale, puo’ essere usato anche per le farciture dolci. Eventualmente dolcificate la pastella, sostituendo il malto con dello sciroppo di agave o riso.


Ricetta di Alessandra Dal Zotto
Profilo facebook

 

 

 

 

Mixare piu’ farine, consente di ottenere sapori meno monotoni. Questa miscela si può anche semplificare, non mettendo la farina integrale, ma il sapore ne risentirebbe. Il malto aggiunge una nota di sapore a tutti gli impasti e in questo caso sostituisce parzialmente l’amido.

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.