Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

190
crespelle

Crespelle, crema di zucca e mozzarella di riso

  

febbraio 28, 2017

Chef Enza Arena

Queste crespelle vi stupiranno per il loro sapore morbido e vellutato accompagnato dalla leggera croccantezza della sfoglia che racchiude uno dei classici ripieni autunnali. Uno splendido piatto per le occasioni importanti da gustare con tutta la famiglia.

crespelle

Ingredienti

Per le crespelle

Farina di Maiorca 140 gr (o altro tipo di farina semintegrale o di tipo 1)

latte di farro o riso o soia 200 ml circa

Un pizzico di sale

Curcuma un cucchiaino

Mozzarella di riso 300 gr

Olio Evo

Per il ripieno

Crema di zucca

Besciamella di farro o altra di tipo vegetale

Curry

Erba cipollina

Preparazione

1Iniziate preparando la pastella per le crespelle. In una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungete la curcuma e il sale e versate il latte a filo mescolando con una frusta per evitare i grumi.

2Il composto deve risultare denso ma fluido. Probabilmente servirà più o meno latte, questo dipende dal tipo di farina che utilizzerete.

3Coprite la ciotola e lasciate riposare in frigo 20 minuti circa. Nel frattempo preparate la crema di zucca secondo la ricetta presente nel blog e appena sarà pronta dedicatevi alla preparazione della besciamella di farro. Potete anche scegliere di utilizzare un'altro tipo di latte vegetale per la preparazione della besciamella.

4Appena gli ingredienti saranno pronti metteteli da parte e iniziate a cuocere le crespelle.

5Ungete di olio evo una padella per crepes dal diametro di 22 cm, scaldatela per bene e versate circa un mestolo della pastella preparata. Giratela delicatamente appena si formeranno delle bolle in superficie. Continuate finchè non avrete finito e mettete su un piatto le crespelle pronte. Procuratevi una teglia dell stesso diametro delle crespelle, anche poco più grande, ungetela con un filo d'olio, versate sul fondo un cucchiaio di crema di zucca e adagiate una crespella.

6Farcitela con la crema di zucca, la mozzarella di riso tagliata a dadini, la besciamella, un pizzico di curry e erba cipollina. Chiudetela con un'altra crespella e continuate fino a quando non finirete gli ingredienti. Per ultimo spalmate di besciamella la cima della crespella e aromatizzatela con un pizzico di curry. Infornate la teglia a 200° per circa mezz'ora o fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata.


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.