Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

316
crocchette

Crocchette di miglio, sfizioso finger food da aperitivo o antipasto

  

gennaio 26, 2017

Chef Enza Arena

Queste particolari crocchette dal cuore filante hanno come ingrediente principale il miglio, cereale naturalmente privo di glutine e quindi adatto alla cucina gluten free. Il suo chicco è ricco amido e minerali importanti come il ferro, il magnesio, il fosforo ed il silicio. Ricco di colina, leucina e vitamine del gruppo A e B, è un ottimo prodotto di bellezza per pelle, capelli e unghie che ne traggono grande giovamento.

 

  • Porzioni: 4 persone
crocchette

Ingredienti

80 g di miglio

Farina di mais “Fioretto” sia per l’impasto che per la panatura (q.b)

80 gr di mozzarisella (mozzarella di riso)

20 gr di lievito alimentare in scaglie

Erba cipollina

Curcuma

Sale

Olio di arachide per friggere

Preparazione

1Sciacquate il miglio sotto l’acqua corrente aiutandovi con un colino a maglia molto stretta. In questo modo si eliminerà il retrogusto amarognolo tipico di questo cereale. Lessate in abbondante acqua salata per circa 17/20 min.

2Una volta cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e successivamente in frigo per circa un ora (potete benissimo preparare la base dell’impasto un giorno prima, in modo da essere del tutto rappreso).

3Al composto pronto potete aggiungere il parmigiano, l’erba cipollina, la curcuma, un pizzico di sale e la farina di mais quanto basta affinché riusciate a lavorarlo con le mani. Amalgamate bene gli ingredienti. Prendete un pugno d’impasto, schiacciatelo tra le mani ed inserite un pezzo di mozzarisella che avete precedentemente tagliato a dadini non troppo piccoli. Richiudete il tutto formando una polpetta grande poco più di una noce e impanatela nella farina di mais. Friggete in una pentola dai bordi alti e in abbondante olio di arachide.

4Potete accompagnare le crocchette con un’ottima maionese vegana fatta in casa e gustarle tiepide.


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.