Cuori di carciofo

Cuori di carciofo con salsa di pistacchio

  ,

aprile 26, 2018

Alessandra dal Zotto

Un secondo o un contorno? E che importa? Questi cuori di carciofo sono buonissimi e dal sapore particolarissimo. Il pistacchio è l'ingrediente che non ti aspetti e che sotto forma di salsa darà quel tocco morbido che piace!

  • Porzioni: 4 persone
Cuori di carciofo

Ingredienti

4 carciofi grandi

80 gr di pistacchi sgusciati

2 limoni

mezza arancia

2 spicchi di aglio

acqua calda

olio extravergine di oliva

sale, pepe

menta

Preparazione

1Preparate una ciotola di acqua fredda e immergetevi un limone tagliato in quarti spremendone il succo. Pulite i carciofi e ricavatene la parte più morbida, tagliando le foglie a metà. Man mano che pulite i carciofi metteteli nell'acqua a acidulata.

2Mettete sul fuoco una casseruola con 3 cm di acqua, un pizzico di sale osso, lo spicchio di aglio schiacciato e mezzo limone. Portate a bollore, abbassare la fiamma, sistemare i carciofi in pentola, coprire e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

3Nel frattempo preparate la salsa al pistacchio: mettete i pistacchi in un mixer con la punta di uno spicchio di aglio. Azionate e frullate velocemente. Aggiungete un pezzo di buccia di limone tritata, un cucchiaio di succo di limone e uno di arancia, e due cucchiai di olio. Frullate e aggiungete acqua fino ad ottenere una salsa fluida. Aggiustate di sale e pepe.

4Servite i carciofi tiepidi cosparsi di salsa e qualche foglia di menta oppure disponeteli in un piatto da portata con la salsa a parte da intingere.

Ricetta di Alessandra Dal Zotto

Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.