ricotta di mandorle

Fagiolini grigliati con ricotta di mandorle all’aglio

  , ,

novembre 16, 2018

L’ingrediente principale di questo piatto è la ricotta di mandorle realizzata a crudo, che si può preparare anche con lo scarto dell'estrattore del latte di mandorla. Se fatta fermentare per un giorno acquista un sapore piu’ deciso. I fagiolini non si cuociono solo al vapore, bolliti o in padella. Provate a grigliarli e vi stupiranno, diventando un ottimo piatto unico se completato con questa ricotta di mandorle che si realizza facilmente e velocemente.

  • Porzioni: 2 persone
ricotta di mandorle

Ingredienti

300 gr di fagiolini teneri

1 spicchio d’ aglio in camicia

olio, sale

Per la ricotta

100 gr di mandorle pelate di ottima qualità

Sale

Succo limone

Lievito alimentare

Preparazione

Prepariamo in anticipo la ricotta, che potete utilizzare per molte altre preparazioni

1Mettiamo in ammollo le mandorle per una notte. Sciacquatele e frullatele con una presa di sale, due cucchiai di lievito alimentare e un cucchiaio di succo di limone. Mettete in un contenitore ermetico e lasciate a temperatura ambiente (non superiore a 25° per un giorno). A questo punto la vostra ricotta ha fermentato un po’ e può essere compattata in uno stampo in frigorifero o tenuta nel contenitore in frigo per le vostre ricette.

Pulite e mondate i fagiolini

1Conditeli con olio, sale, pepe ed arrostiteli su una griglia calda insieme a due spicchi di aglio schiacciati. Cuocete a calore medio per 5 minuti circa.

2Frullate 50 gr di ricotta di mandorle con l’aglio arrostito e qualche cucchiaio di latte vegetale per ottenere una crema densa. Aggiustate di sale se necessario.

3Servite i fagiolini adagiati sulla crema di ricotta all’aglio e spolverizzateli di semi di sesamo tostati.

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.