
Fusilli di lenticchie con crema di kale
Pasta, Primi Piatti, Ricette Veg Sicilia Blogger
ottobre 10, 2018
Ricetta VegSicilia Blogger di Cence cicin
Questa pasta è piena di proteine vegetali, perché è pasta di legumi. Ed è accompagnata dallo spettacolare kale, il cavolo nero che io tanto amo per la sua versatilità e il sapore inconfondibile , oltre che per le ottime proprietà nutrizionali. I fusilli di lenticchie son serviti!
- Porzioni: 2 persone

Preparazione
1Mettete a bollire l’acqua con il sale grosso.
2Prendete 5-6 foglie di cavolo nero, lavatele per bene e tagliatele a listarelle di 4-5 cm di lato, prendendo anche lo stelo nella parte alta ed eliminando lo stelo solo nella parte bassa priva della foglia.
3Scaldate un po’ d’olio in una padella e fate dorare la cipolla o il porro che avrete ben sminuzzato. Quindi tuffateci le vostre listarelle di cavolo nero e fate saltare per 8-10 min a fuoco medio, finché sono cotte, tenere ma croccanti.
4Quando l’acqua bolle, sbollentate altre 4-5 foglie di cavolo nero per circa 3-4 minuti, quindi scolatele con un mestolo direttamente in una terrina piena d’acqua fredda (gelata ancora meglio), così mantengono un bel colore vivo. Scolatele bene e mettetele in un contenitore dai bordi alti. L’acqua lasciatela sul fuoco, perché ci cuocerete la pasta.
5Buttate la pasta e intanto preparate la salsina frullando con il frullatore a immersione il cavolo che avete sbollentato assieme alla tahin (1 cucchiaio), l’olio evo (1 cucchiaio) e la salsa di soia (1 cucchiaio), aggiungendo anche un mestolo circa di acqua di cottura (andate piano con l’acqua, mettete solo quella che vi è sufficiente per creare una crema morbida e non troppo liquida).
6Assaggiate la crema e regolate di sale, aggiungete l’olio di lino, una spolverata di curcuma e pepe e mescolate. Lasciate in parte.
7Quindi scolate la pasta e tuffatela poi nella padella con il porro e le listarelle di cavolo. Fatela saltare qualche minuto e poi impiattatela.
8Se volete fare come ho fatto io, riempite un coppapasta e levatelo piano piano: il gioco è fatto!
9Versateci sopra, direttamente nel piatto, la salsina di cavolo nero e tahin: potete anche metterla alla base di tutto, come preferite!