
Gelée di peperoni con caramelline di carote viola
Antipasti, Ricette Veg Sicilia Blogger
agosto 10, 2018
Ricetta VegSicilia Blogger
di Cence cicin
gluten free
Quando abbiamo ospiti non è un'idea carina stuzzicarli con questi 'assaggini' di gelèe di peperoni, freschi e piccantini,che lasciano il desiderio di volerne ancora? Sono vegan e anche gluten free! E le caramelline sopra sono quel tocco dolce di contrasto che non guasta mai. E' garantito che avranno ancora più fame 😉
- Porzioni: 10 porzioni

Preparazione
1Estraete il succo di tutte le verdure e dello zenzero e mettetelo a bollire nel pentolino. Aggiungete sale, pepe, olio evo e sciroppo d’agave e portate a ebollizione. Quando comincia a bollire, versatene un goccio in un bicchiere e scioglieteci dentro l’agar agar, quindi riversate la pappetta nel pentolino e fate bollire, sempre a fuoco dolce, per qualche minuto.(Per chi non ha l’estrattore: tagliate a cubettini tutte le verdure e mettetele nel pentolino. Versate una tazza d’acqua e fate bollire, quindi frullate tutto con il frullatore a immersione).
2Aggiungete le foglie di basilico e date una veloce frullata con il frullatore a immersione.
3Distribuite il succo nei vostri bicchierini, fino a circa 3/4 del volume. Lasciate raffreddare qualche minuto e poi mettete in freezer.
4Mentre le gelée si solidificano in freezer, preparate le caramelline di carota viola.
5Lavate la carota e privatela delle estremità, quindi tagliatela a listarelle verticali di circa mezzo centimetro e quindi a cubettini, cercando di farli il più regolare possibile.
6Mettete sul fuoco una piastra (o una padella, va benissimo quella da crepes) spennellata con olio evo. Quando è caldo, tuffateci i dadini di carota e aggiungete il sale e un cucchiaio di sciroppo d’agave (o zucchero).
7Lasciate sfrigolare per qualche minuto, mescolando di continuo, quindi spegnete il fuoco e fate freddare.
8Estraete dal freezer i bicchierini e distribuite qualche pepita di carota viola sulla superficie di ciascuno. Aggiungete una fogliolina di basilico (nel mio caso un rametto di basilico greco) e mettete ora in frigo fino a 10 minuti prima di servire.
9In freezer: 15 minuti (il tempo di caramellare la carita) - In frigo: almeno un paio d’ore (meglio 3-4 ore)