pomodoro al finocchietto

Gnocchetti di pane con sugo di pomodoro al finocchietto

  ,

febbraio 6, 2019

Gli gnocchi sono già un comfort food…se poi vengono realizzati con il pane raffermo e conditi con un sugo di pomodoro al finocchietto selvatico, diventeranno la versione più confortante di tutte.

  • Prep: 30 mins
  • Porzioni: 2 persone
pomodoro al finocchietto

Ingredienti

200 gr di pane raffermo

250/300 ml latte di soia senza zucchero o brodo vegetale

2 cucchiai di lievito alimentare

Farina semintegrale q.b.

Sale

Olio evo

Per il sugo

Un mazzetto di finocchietto fresco

200 ml salsa pomodoro

Mezza cipolla rossa

Sale, olio

Preparazione

1Scaldate il latte di soia e bagnate il pane raffermo tagliato a cubetti dentro una ciotola. Il latte deve coprire il pane. Fate ammollare molto bene. Potete fare l’operazione la mattina per la sera o la sera prima.

2Tritatela finemente la cipolla e rosolatela in padella con un filo di olio. Tritate finemente con il coltello il finocchietto con i gambi stessi se sono teneri e fateli rosolare insieme alla cipolla per un minuto. Aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per mezz’ora per il tempo necessario che il sugo tiri.

3Strizzate il pane e mettetelo in un frullatore. Frullate molto bene. Mettete l’impasto di pane in una ciotola, aggiungete sale e aggiungete la farina un poco alla volta finchè non asciugate l’impasto e diventa lavorabile senza appiccicarsi alle mani (all’incirca 80 gr ma dipende dall’umidità e da quanto avete strizzato il pane).

4A questo punto è bene far riposare l’impasto in frigo per mezz’ora. Formate le palline e disponetele in un piano leggermente infarinato.

5Cuocete gli gnocchi in acqua salata portata a bollore. Scolateli quando vengono a galla e saltateli in padella con il sugo.

6L’impasto degli gnocchi non è stato insaporito perché vengono conditi con un sugo dal sapore molto deciso. Qualora utilizziate un sugo più delicato, potete insaporire l’impasto a piacere con noce moscata, pepe, un pezzetto di porro tritato e stufato in un filo di acqua, mezzo spicchio di aglio cotto in acqua.

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.