
Gnocchi alla canapa con crema di funghi
Gnocchi, Primi Piatti, Ricette Veg Sicilia Blogger
agosto 18, 2017
Ricetta Veg Sicilia Blogger
Questa particolare ricetta degli gnocchi alla canapa è semplice e più veloce di quel che si pensi. Protagonista è la farina di canapa che ha tantissime proprietà e si sposa bene con il gusto delicato delle patate e della crema di funghi. Gli gnocchi vengono a galla in pochissimo tempo, restano morbidissimi e sono super!

Ingredienti
Ingredienti per gli gnocchi
Ingredienti per il condimento
Funghi champignon freschi 500 g
Mezzo bicchiere di latte di soia
Preparazione
1Mettere ammollo i funghi secchi. Soffriggere il porro in una padella con un filo d'olio, aggiungere i funghi freschi, il bicchiere di vino, i funghi secchi dopo averli farti rinvenire in acqua e averli scolati. Lasciare cuocere per pochi minuti.
2Frullare una parte del condimento appena preparato aggiungendo nel bicchiere del mixer il latte di soia, l'olio e il sale.
Preparazione degli gnocchi
1Prendete una pentola e aggiungete l'acqua. Salate e portate ad ebollizione, mettete a cuocere le patate tagliate con la buccia, dopo averle lavate sotto l'acqua corrente. Quando sono cotte, sgocciolatele dall'acqua di cottura e fatele raffreddare per pochi minuti, pelatele e mettetele nello schiacciapatate.
2Mescolate le farine e disponetele a fontana su un piano di lavoro, fate cadere al centro le patate schiacciate, aggiungete il sale e lavorate l'impasto con e mani fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Formate un panetto e dividetelo in pezzi grossolanamente. Maneggiate con cura le porzioni di impasto per ottenere dei filoncini dallo spessore di 2 cm.
3Iniziate a tagliare gli gnocchi e dategli la tipica rilegatura passandoli sull'apposito rigagnocchi oppure sui lembi di una forchetta.
4Trasferite a mano a mano gli gnocchi fatti su un vassoio infarinato. Portate a bollore l'acqua salata in una pentola capiente e tuffate gli gnocchi.
5Dopo pochi istanti inizierete a vederli venire a galla: sarà quello il momento di scolarli con la schiumarola. Versateli in una pirofila, unite la crema di funghi, amalgamate e servite aggiungendo i funghi ben caldi con del prezzemolo tritato.