183
gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca con ricotta affumicata di tofu, gluten free

  

novembre 9, 2017

Alessandra Dal Zotto

Gli gnocchi di zucca sono una simpatica versione dei classici gnocchi di patate. Un modo di variare la nostra cucina con un ingrediente di stagione super colorato. La grattugiata finale si dà con la ricotta affumicata di tofu, una vera chicca che sorprenderà non poco! 😉

  • Porzioni: 4 porzioni
gnocchi di zucca

Ingredienti

1 Kg di zucca cotta a vapore

250/300 gr d farina di riso

15 gr di amido di riso o mais

Sale q.b.

Condimenti

olio di sesamo

sesamo nero

1 porro

olio evo

salvia

ricotta affumicata di tofu

Preparazione

1Cuocete la zucca al vapore e lasciatela in uno scolapasta per tutta la notte.

2Schiacciate la polpa di zucca con una forchetta e amalgamate la farina e l’amido con un bel pizzico di sale.

3La quantità di farina dipende dal tipo di zucca, dal grado di umidità e dall’assorbimento.

4Dovete ottenere una purea morbida e compatta.

5Questo tipo di gnocchi, senza patate, vanno fatti e cotti al momento. Formate delle quenelle con due cucchiai e cuoceteli in acqua salata portata a bollore. Gli gnocchi non verranno a galla, calcolate circa 2 minuti di cottura.

6Nel frattempo mettete in padella 3 cucchiai di olio di sesamo e tostateci i semi di sesamo secondo quantità a piacere. Scolate gli gnocchi e spadellateli nel condimento preparato. Potete servire anche con del porro tagliato finemente e spadellato a parte.

7Per la ricotta di tofu affumicata: prendete un panetto di tofu e asciugatelo molto bene con la carta da cucina. Grattugiatelo con una grattugia a fori medi. Aggiungete 3 cucchiaini di fumo liquido o sale affumicato e mettetelo in essiccatore per circa un’ora. Dovete ottenere la consistenza della ricotta affumicata grattugiata.

8Rosolate in padella in olio evo qualche foglia di salvia fresca. Aggiungete gli gnocchi appena scolati e fare insaporire per qualche minuto. Servite con la ricotta di tofu affumicata e una spolverata di pepe nero.


Ricetta di Alessandra Dal Zotto
Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.