
Insalata tiepida di riso integrale all’aglio con bieta, uvetta e noci
gennaio 31, 2019
Insalata di riso anche in inverno? Certo. Basta usare ingredienti di stagione come la bieta ed arricchirla con frutta secca e uvetta, oltre a qualche piccolo trucco per insaporire ogni ingrediente. Unico accorgimento? Servire un'insalata tiepida di riso 😉 È velocissima e perfetta anche da portare in ufficio.
- Porzioni: 2 persone

Preparazione
1Mettete in ammollo l’uvetta nel succo di limone per 30 minuti.
2Tritate grossolanamente le noci. Pulire e lavate bene le bietole. Tagliate i gambi e tritateli a tocchetti. Rosolateli in padella con olio e sale. Togliete i gambi della bieta dalla padella e a padella calda aggiungete le foglie tritate senza averla scolata bene. Coprite con coperchio e fate cuocere per 5 minuti. Sfumate con un cucchiaio di salsa di soia.
3Sciacquate accuratamente il riso. Mettetelo in una casseruola, aggiungete lo spicchio di aglio schiacciato intero, il mezzo limone intero, una presa di sale, la foglia di alloro e coprite di acqua fino a due centimetri sopra il livello. Coprite con coperchio e portate a bollore. Quando ha raggiunto il bollore, spostate su fiamma minima e completate la cottura senza aprire il coperchio finchè tutta l’acqua non si sarà assorbita.
4Quando il riso si sarà intiepidito, sgranatelo con la forchetta, e conditelo con la bieta, l’uvetta strizzata, le noci e un filo di olio di oliva.