insalata vegana

Una signora insalata vegana con tofu al pompelmo

  ,

giugno 2, 2019

A pranzo o a cena questa signora insalata vegana con tofu al pompelmo fa una buona figura. Colpisce gli occhi e fa felice il palato. Questa ricetta è nata da un pranzo veloce con ospiti inaspettati allora ti metti li con gli ingredienti che ti fanno più gola e cerchi di fare qualcosa di veloce e di unico. Non è necessario pesare,  andate ad occhio.

  • Porzioni: 3 - 4 persone
insalata vegana

Ingredienti

1 pompelmo

1 panetto di tofu ( io ho utilizzato il tofu fatto in casa)

1 barbabietola precotta

2 carote

½ radicchio circa

1 mazzetto di rucola

una manciata di noci

olio e.v.o

sale

pepe

1 spicchio di aglio

2 cm circa di zenzero fresco

Preparazione

1Iniziamo preparando il pesto di rucola. Pulire e lavare la rucola, asciugare bene le foglie e versarli in un frullatore con un pizzico di sale, pepe e l'aglio. Frullare e a filo aggiungere l'olio fino ad ottenere una crema non troppo densa e nemmeno troppo liquida, tenere in frigo.

2Scolare il panetto del tofu dal liquido di conservazione ( se utilizzate il tofu fatto in casa), sciacquarlo sotto un getto di acqua, asciugarlo tra due tovaglioli, tagliarlo a quadrati, spennellarlo con l'olio e lasciarlo riposare. Intanto fare scaldare una padella antiaderente.

3Appena la padella è calda mettere delicatamente il tofu e lasciarlo imbiondire per qualche minuto girandolo appena si stacca dalla padella. Appena rosolato metterlo da parte.

4Fare la stessa cosa con la barbabietola tagliata a cubetti.

5Preparare le carote alla julienne, il radicchio tagliato a listarelle. Tagliare a metà il pompelmo. Metà del polpelmo tagliamolo a cubetti e aggiungerlo alle verdure.

6L'altra metà va spremuto dove aggiungiamo lo zenzero grattugiato, sale e il pesto di rucola q.b, mescolare, assaggiare e se necessario sistemare di sale, pepe e a piacere possiamo abbondare con lo zenzero. Emulsionare bene ( il pesto di rucola che rimane può essere conservato in frigo per qualche giorno chiuso in un barattolo di vetro coperto con un filo di olio).

7Tritare in modo grossolano le noci ( meglio se tagliati con il coltello).

8A questo punto aggiungere alle verdure il tofu oramai freddo e la barbabietola, condire con l'emulsione di rucola e pompelmo e cospargere di nocciole.

9Si può servire subito o meglio lasciato insaporire in frigo il tempo necessario.

insalata vegana

Ricetta di Rita Barchitta

Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.