
Minestrone speziato e farinata di lenticchie rosse
dicembre 6, 2018
A corto di idee per la cena? Oggi si prepara un delizioso minestrone speziato e una farinata di lenticchie rosse con cavoletti di bruxelles. Pasto completo, speziato, saporito e rafforzativo del sistema immunitario grazie ai benefici della cannella e della curcuma, due spezie antibatteriche ed antibiotiche, molto efficaci in inverno. Sono idrosolubili e quindi rilasciano le loro proprietà anche in acqua.
Non abbiate paura, il sapore sarà armonioso, le spezie daranno carattere al minestrone senza condizionare il gusto delle verdure, anzi esaltandole.La farinata si preparerà in padella con la farina di lenticchie rosse. Se avete un macina caffè a casa la potete preparare facilmente voi al momento utilizzando le lenticchie rosse decorticate.
- Porzioni: 4 porzioni

Ingredienti
800 gr di minestrone misto (l’importante è che ci sia il cavolfiore)
un cucchiaino di cannella in polvere
un cucchiaino di curcuma in polvere
Un cucchiaio di estratto di pomodoro
Per la farinata (testo da 28/30 cm)
50 gr di farina di lenticchie rosse
Preparazione
1Mettete il minestrone in una pentola capiente e coprite di acqua fino a due centimetri sopra il livello delle verdure. Aggiungete le spezie, lo spicchio di aglio l’estratto di pomodoro e il trito di erbe aromatiche Salate.
2A questo punto decidete se aggiungere l’olio in cottura o a crudo alla fine. Portate a cottura il minestrone. Le verdure devono comunque rimanere un po’ croccanti.
3 Aggiungete del pepe macinato fresco.
Per la farinata
1Preparate la farina, macinando lenticchie rosse con il macina caffè.
2Aggiungete l’acqua e mescolate bene. Fate riposare per almeno 1 ora.
3Tagliate due cavoletti di bruxelles a julienne finissima e mezza cipolla addolcita in acqua e sale. Aggiungetela alla pastella, salate, pepate e aggiungete due cucchiai di olio.
4Scaldate un padella tipo testo romagnolo, oliatela leggermente e versateci la pastella.
5Cuocete a fuoco alto finchè non si sarà formata una crosticina.
6Mettete la pentola in forno con il grill per qualche minuto per far diventare croccante anche la parte superiore.