orecchiette integrali con friarielli

Orecchiette integrali con friarielli e crema di ceci agli agrumi

  , ,

febbraio 13, 2019

Orecchiette integrali con friarielli e crema di ceci delicatamente profumata agli agrumi per la versione cruelty free del noto piatto. Il tutto risulta ben equilibrato perché ha carboidrati, proteine e verdura. Proviamo? Provate?

  • Porzioni: 2 persone
orecchiette integrali con friarielli

Ingredienti

un sacchetto abbondante di friarielli (vanno in niente, quindi abbondate)

peperoncino

orecchiette (al farro integrale nel nostro caso)

200 g di ceci lessati

olio d’oliva 1 cucchiaio

1 cucchiaino di tahin

acqua qb

curry, curcuma, pepe, prezzemolo

buccia grattugiata di mezza arancia

buccia grattugiata di mezzo limone

1 cucchiaio di salsa di soia

sale e olio evo qb

Preparazione

1Mettete a bollire abbondante acqua: vi servirà per i friarielli ma anche per cuocere la pasta, quindi non buttatela via tra una cosa e l’altra

2Intanto preparate i friarielli, pulendoli e tagliandoli grossolanamente. Noi abbiamo eliminato solo la parte più grossa del gambo e tenuto tutte le foglie, ovviamente. Sciacquateli e quando l’acqua bolle tuffateli per 1 minuto circa.

3Nel frattempo riempite una terrina con acqua freddissima (anche qualche cubetto di ghiaccio, se volete) e scolateci dentro i friarielli recuperandoli dall’acqua bollente con un mestolo forato. Cambiate anche l’acqua fredda perché resti tale, facendo attenzione a non perdervi i friarielli. Quindi scolateli e lasciateli riposare un attimo e intanto preparate la crema di ceci.

4In un mixer, o con il frullatore a immersione, frullate i ceci lessati (sciacquati e scolati bene) con la tahin, l’olio, il curry, la curcuma, il pepe, il prezzemolo e le bucce di mezza arancia e limone grattugiati.

5Aggiungete la salsa di soia e un paio di cucchiai d’acqua e frullate tutto bene, finché otterrete una crema densa e liscia. Se troppo dura, aggiungete poca acqua e rifrullate. Assaggiate e aggiustate di sale se necessario.

6È ora di cuocere la pasta! Buttate le vostre orecchiette nell’acqua bollente già usata per scottare i friarielli e nel frattempo scaldate una padella da sugo. In una terrina condite i friarielli con un po’ d’olio e peperoncino, quindi rovesciateli nella padella ben calda e fateli saltare il tempo di cottura della pasta (finché sono ben cotti, teneri e saporiti). Aggiungete sale qb. Quando la pasta è pronta, saltatela assieme ai friarielli.

7Versate le orecchiette nei piatti e abbinateci un po’ di crema di ceci, a forma di quenelle o mucchietti fatti con il sac à poche.

8Quando mangiate, potete mescolare tutto insieme per una pasta cremosa e buonissima!

 

Ricetta VegSicilia Blogger di Cencecicin
Sito Web: Cencecicin

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.