palak paneer vegan

Palak Paneer vegan, un purè orientale di spinaci speziati

  , ,

maggio 24, 2019

Dopo un viaggio in oriente è naturale che la propria cucina venga contaminata dai piatti assaggiati, dai sapori e dagli odori del paese visitato. Ho assaggiato il palak paneer che ha origini indiane e mi ha conquistato. E’ un denso purè di spinaci speziato  con cubetti di formaggio paneer e nella versione vegana con cubetti di tofu arrostito. Semplicemente delizioso questo palak paneer vegan.

  • Porzioni: 2 persone
palak paneer vegan

Ingredienti

3 cucchiai di olio di vinacciolo (o altro olio neutro)

1 cipolla bianca

2 cucchiaini di zenzero tritato grossolanamente

1 spicchi d'aglio tritato grossolanamente.

700 gr di spinaci freschi o 400 gr di spinaci surgelati

1 tazza d'acqua

4 cucchiai di yogurt vegetale non zuccherato

3 cucchiai di anacardi (facoltativo)

1 cucchiaino di sale

½ cucchiaino di zucchero o alternativa

Preparazione

1In una padella scaldare l’olio e salare. Arrostire il tofu che avrete precedentemente sciacquato e pressato per bene e tagliato a cubetti. Fatelo arrostire bene da entrambi i lati e mettetelo da parte.

2Prendere una padella, scaldare 3 cucchiai di olio, aggiungere la cipolla, lo zenzero, l'aglio e farli ben dorare per 5 minuti. Aggiungere del peperoncino a piacere. Aggiungere gli spinaci e la tazza d'acqua, abbassare la fiamma e far cuocere a fuoco lento fino a quando gli spinaci non sono appassiti.

3Frullare gli spinaci, condire con lo yogurt e gli anacardi. Aggiungere il sale e lo zucchero. Dovete ottenere la consistenza di un purè denso e compatto.

4Riscaldare il purè a fiamma molto bassa e senza coperchio (se coprite perderà il colore vivo) Aggiungere i cubetti di tofu e servite con riso al vapore o pane chapati.

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.