Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

925
pan di spagna

Pan di spagna vegan allo zafferano

  ,

marzo 4, 2017

Chef Enza Arena

Questo pan di spagna vegan allo zafferano senza farine raffinate, latte e uova vi stupirà per la sua morbidezza. Un pizzico di  zafferano farà la differenza nel gusto e nel colore e regalerà un tocco in più alle vostre torte e idee più dolci. Da provare con la crema al cioccolato, la crema pasticcera al profumo di limone e tantissime altre morbide farciture per le vostre ricette più golose.

 

pan di spagna

Ingredienti

Farina di Maiorca o altro grano tenero integrale 250 gr

Maizena 50 gr

Zucchero di canna chiaro molto fine 100 gr

Latte di mandorle o di riso o altro latte vegetale q.b

Olio di semi di girasole bio 120 ml

Lievito per dolci una bustina

Zafferano 1/2 bustina (o un cucchiaino di curcuma)

Scorza di un limone bio grattugiata

Preparazione

1In una ciotola capiente setacciate la farina insieme all'amido e il lievito per evitare i grumi e conferire maggiore ariosità all'impasto. Versate lo zucchero, lo zafferano o la curcuma e la scorza di limone.

2A parte mescolate in un bicchiere l'olio nel latte di mandorle e versatelo poco per volta nella farina, amalgamate il tutto per creare un impasto denso, liscio e cremoso. In una teglia leggermente unta e infarinata versate il composto e infornate a 180° per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). Dovrà risultare dorato in superficie e morbido.

3A fine cottura lasciate il forno aperto e lasciate raffreddare al suo interno il pan di spagna per evitare sbalzi di temperatura e preservarne la morbidezza.


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.