
Pan di spagna vegan allo zafferano
marzo 4, 2017
Questo pan di spagna vegan allo zafferano senza farine raffinate, latte e uova vi stupirà per la sua morbidezza. Un pizzico di zafferano farà la differenza nel gusto e nel colore e regalerà un tocco in più alle vostre torte e idee più dolci. Da provare con la crema al cioccolato, la crema pasticcera al profumo di limone e tantissime altre morbide farciture per le vostre ricette più golose.

Ingredienti
Farina di Maiorca o altro grano tenero integrale 250 gr
Zucchero di canna chiaro molto fine 100 gr
Latte di mandorle o di riso o altro latte vegetale q.b
Olio di semi di girasole bio 120 ml
Preparazione
1In una ciotola capiente setacciate la farina insieme all'amido e il lievito per evitare i grumi e conferire maggiore ariosità all'impasto. Versate lo zucchero, lo zafferano o la curcuma e la scorza di limone.
2A parte mescolate in un bicchiere l'olio nel latte di mandorle e versatelo poco per volta nella farina, amalgamate il tutto per creare un impasto denso, liscio e cremoso. In una teglia leggermente unta e infarinata versate il composto e infornate a 180° per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). Dovrà risultare dorato in superficie e morbido.
3A fine cottura lasciate il forno aperto e lasciate raffreddare al suo interno il pan di spagna per evitare sbalzi di temperatura e preservarne la morbidezza.