patate fantasia

Patate fantasia al gomasio, colori estivi a tavola

  

maggio 11, 2018

Le patate piacciono, c’è poco da fare. Al forno, lesse, fritte, passate, farcite e non. Questa versione che vi proponiamo non solo è facilissima da preparare ma è anche molto bella da vedere. Servendo queste patate fantasia la tavola si colorerà di bianco rosso e verde e ci immergeremo in un’atmosfera quasi estiva.

  • Prep: 1 hr
  • Porzioni: 4 persone
patate fantasia

Ingredienti

4 patate medie a pasta gialla

2 cipolle fresche medie

pomodorini di pachino q.b.

olio evo q.b.

basilico q.b.

origano q.b

gomasio q.b.

Preparazione

1Spazzolate le patate se son sporche di terra, date una sciacquata e lessatele senza togliere la buccia. Quando saranno pronte (fate la prova infilzando i rebbi della forchetta) nè troppo crude nè sfatte , scolatele e fatele raffreddare.

2Nel frattempo preparate il condimento, sminuzzando pomodorini e cipolletta. In una ciotola mettete dell’olio evo e le verdure sminuzzate con gli insaporitori ( origano e gomasio). Lasciamo mescolare i profumi..

3Dopo almeno una mezz’oretta, o comunque quando saranno ben fredde, iniziate a pelare le patate con le mani, eliminando delicatamente la buccia.

4Con un coltellino incidete in senso perpendicolare alla lunghezza della patata (guardate la foto ) formando delle piccole tasche/fessure. Riempite questi spazi con il condimento che nel frattempo si sarà ben insaporito.

5Quando le patate saranno tutte farcite, spruzzatele ulteriormente con dell’altro gomasio (sale marino, semi di sesamo e alghe) o con qualsiasi altra spezia preferite e servite.

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.