
Polpette di okara di verdure al kefir
Gluten free, La Casalinga Veg Ispirata, Secondi Piatti
aprile 12, 2018
Queste polpette di okara di verdure permettono di utilizzare lo scarto di un estratto ed è anche un' idea di come utilizzare in cucina il kefir d'acqua. Se non abbiamo il kefir lo possiamo sostituire con un goccio di vino bianco. I sapori dipendono dalle verdure che utilizziamo durante l'estratto. Viene usato il cous cous di mais per gli intolleranti al grano ma si può facilmente sostituire.

Preparazione
1Preparare circa 200 ml di brodo vegetale, ci servirà per coprire il cous cous. Lasciare agire per circa 10 minuti o fino a quando il brodo sarà tutto assorbito.
2Nel frattempo in una padella rosolare lo spicchio di aglio tritato con lo scarto che avremo ottenuto preparando l'estratto di verdure.
3Sfumare con il kefir e lasciare asciugare il tutto. Spegnere e aggiungere al cous cous, sistemare di sale, prezzemolo tritato, lievito alimentare.
4Amalgamare bene. Bisogna ottenere un composto compatto, se necessario aiutarsi con della farina di mais, lasciare a raffreddare bene.
5Scaldare una padella antiaderente, formare le polpette e passarle nei semi, metterle a cuocere e girarle dopo qualche minuto.
6Non necessitano di lunga cottura. Se si desidera si possono mettere in forno caldo a 200° per 10/15 minuti circa.